L’abito dello sposo: tutti i fattori da valutare prima di acquistarlo
Se la tua lei ha finalmente detto di sì, e il matrimonio è già una certezza, a questo punto il problema sarà solo uno: trovare il giusto abito da sposo. E’ arrivato il tuo momento per metterti alla ricerca di un modello elegante, che sappia rendere davvero speciale questo giorno.
Ciò non vuol dire che dovrai mettere da parte chi sei e lo stile che ami di più, ma è bene cercare di acquistare un abito che ti permetta di dare merito alla persona che sei. Per questo motivo andremo a parlare da vicino di abiti cerimonia da uomo, così da aiutarti a capire tutte le casistiche che potrebbero verificarsi in questa fase.
Abito da sposo: le variabili che influenzano la scelta
In fase di scelta, dovrai prima di tutto considerare il modello e il tessuto in base anche alla stagione in cui andrai a sposarti:
- Autunno e inverno: quando si decide di celebrare il matrimonio in autunno o in inverno si dovrà cercare di puntare su un materiale elegante ma soprattutto pesante, che sia al 100% lana, o seta. Potresti affidarti a uno smoking nero, oppure un abito a 3 pezzi con colori che vanno dal blu notte al grigio.
- Primavera ed estate: in questo caso ovviamente variano i tessuti, che dovranno essere molto più leggeri e traspiranti, per riuscire così a ottenere un effetto che sia molto sofisticato. Tra i colori più quotati per l’estate troviamo il blu cobalto e il blu scuro. Se invece vuoi abbandonare il look tradizionale, allora prova un completo tre pezzi che punti sui toni più chiari.
Altra variabile per scegliere un abito da sposo è l’orario e il luogo! E’ presto detto che se ti sposi in una piccola cittadina, in città o in spiaggia, l’effetto finale è e dovrà essere diverso. In modo particolare è la spiaggia a darti più possibilità di osare e divertirti a giocare con i colori. Se ti sposi in un luogo esotico, infatti non solo devi considerare tessuti leggeri e traspiranti, ma potrai anche puntare su quelle nuance che notoriamente non guarderesti nemmeno.
Le buone regole da seguire quando scegli un abito cerimonia da uomo
Che cosa ci dice il galateo in merito agli abiti da uomo per un matrimonio? Come avrai capito, l’abito 3 pezzi è una certezza per il matrimonio, poiché è massima rappresentazione della formalità e dell’eleganza. Ecco allora che farai bene a considerare abiti blu, magari realizzati su misura, da abbinare con un gilet grigio e camicia bianca. Il tutto va arricchito poi con cravatta grigia, che vada così a richiamare lo stile e il colore del gilet.
Ma vediamo da vicino quali sono alcune delle più importanti opzioni previste dal galateo in questa fase:
- Abito a 3 pezzi: che si forma con giacca e pantaloni dello stesso tessuto, più il gilet tono su tono, oppure a contrasto;
- Lo smoking: è ottimo se non hai intenzione di sposarti in modo tradizionale, per una cerimonia dopo le 18. Punta sulla fascia in vita, e affidati anche a un bel papillon, magari in seta.
- Il tight: che prevede una giacca a coda, in colore nero o grigio, con pantalone grigio (magari a righe), un gilet monopetto con 5 bottoni o doppiopetto;
- Mezzo tight: in questo caso la sola differenza è data dalla giacca che non avrà la coda, ma è dritta sul fondo.
Che ne dici, quale abito da sposo fa al caso tuo?