Il velo da sposa: consigli per scegliere il modello giusto
Il velo da sposa, un accessorio, ma soprattutto un simbolo vero e proprio per una cerimonia di matrimonio.
Secondo quanto è narrato per tradizione, pare che questo oggetto sia stato introdotto al fine di proteggere il candore della futura sposa. Il suo significato e scopo, è quello di riparare la sposa dai maligni e dagli invidiosi. A oggi, si è perso molto di questo valore, ma si continua a indossare come parte integrante di molti vestiti da sposa.
Consideriamolo quindi come un bellissimo accessorio, che serve per dare alla sposa un’aria sofisticata, un tocco decisamente romantico e al tempo stesso misterioso, ma pur sempre elegante.
Subito dopo l’abito, il velo è l’elemento dell’outfit che va a rappresentare le nozze: non importa quale sia il tuo stile, se moderno o tradizionale, troverai sicuramente una soluzione che faccia al caso tuo.
Le tipologie di velo da sposa
Tra i principali tipi di velo da sposa troviamo sicuramente il cerchietto, un prodotto che resta fedele alle mode del passato e a uno stile retrò. Se hai scelto un abito vintage, questo è il modello perfetto per te. Si presenta con un cerchietto metallico, un diadema, oppure una corona di fiori o la fascia di raso. E’ possibile personalizzarlo in modo da ottenere inserti che richiamino il vestito, o magari i gioielli che caratterizzano il tuo look.
Altra variante è il plumetis, ovvero un tessuto velato che presenta una serie di disegni in rilievo. Sicuramente è adatto a chiunque voglia puntare su un tocco raffinato, soprattutto nella sua versione più lunga. Se lo scegli corto, tende a donare un aspetto molto giovanile.
Il velo da sposa a triangolo è applicato alla tua chioma con l’aiuto di un semplice pettinino. Dona un tocco retrò, non a caso era di grande tendenza negli anni ’60, e serve per dare un look decisamente meno formale rispetto ad altre varianti. E che dire del merletto? E’ una soluzione versatile, che sa abbinarsi al meglio con ogni stile e tessuto, partendo dal raso al pizzo, fino a primeggiare nel caso di un bel abito a sirena.
Infine parliamo della mantiglia, molto femminile, che consiste in un velo lunghissimo con ricami sul bordo, con un look che richiama molto la tradizione spagnola. Si sistema al centro della testa, e si lascia cadere in modo naturale e morbido ai lati.
Come scegliere il velo
Mai scegliere un abito senza considerare il velo: deve, infatti, essere ben abbinato e sposarsi al meglio con il vestito. Al tempo stesso devi pensare al tipo di acconciatura che vorrai farti, in modo da riuscire a fermarlo in modo sicuro, affinché abbia il giusto sostegno all’interno della tua chioma.
Ricorda che il peso del velo varia, non solo in base al tessuto, ma anche alla lunghezza: per questo ti sconsigliamo di andare a scegliere un modello che superi i 3 metri di lunghezza. Anche perché in quel caso non basterebbero neppure le damigelle a sostenerlo. In alternativa prova la versione corta, molto apprezzata negli States: di solito arriva poco sotto le spalle.