Trieste: la cornice ideale per un matrimonio da favola
Trieste grazie alle sue ambientazioni naturali da favola ed i paesaggi che richiamano alla memoria storie di secoli ormai passati è la cornice perfetta per realizzare scatti fotografici per un matrimonio da favola. Gotica e romantica, antica e contemporanea, il capoluogo giuliano è stato soprannominato la “Parigi d’Italia” per le sue ambientazioni romantiche, sognatrici e oniriche. Molte coppie decidono di prenotare servizi fotografici prematrimoniali per abituarsi all’idea di essere sempre sotto i riflettori ed anche per creare il giusto feeling e la giusta alchimia col fotografo. I fotografi di matrimoni di Trieste Ilaria e Andrea, partner nella vita e nel lavoro, ci illustrano i luoghi più belli, romantici e suggestivi di Trieste dove scattare le foto prima o dopo le nozze.
Trieste è una città costiera ed allo stesso tempo vanta un importante passato come testimoniano i numerosi castelli che rappresentano location ideali per realizzare le proprie foto ed organizzare cerimonie di grande stile.
Affacciato sul mare troviamo il magnifico Castello di Miramare che fu in passato la residenza asburgica sul Golfo di Trieste. Il maniero rappresenta una delle principali attrattive turistiche del territorio e quindi non è possibile celebrare matrimoni al suo interno, tuttavia lo spazio esterno dal fascino bucolico che sembra sospeso nel tempo può essere utilizzato per realizzare magnifici shooting fotografici all’aperto in mezzo alla natura.
Altra location gettonatissima per realizzare un book fotografico da matrimonio è il Castello di Duino, una piccola ambientazione da favola che affaccia a strapiombo sul mare incastonata come per magia su una scogliere verticale. Il castello negli ultimi anni ha aperto le sue porte a matrimoni molto prestigiosi e mette a disposizione dei futuri sposi sia gli spazi esterni sia gli spazi interni. Sono diverse le leggende che aleggiano sul maniero e che contribuiscono ad arricchire il prestigio di questa splendida location dal fascino un po’ gotico e “noir”. Il Castello di Duino un tempo fu utilizzato come avamposto durante le guerre mondiali e diede alloggio al poeta Rainer Maria Rilke che gli dedicò le famose “Elegie Duinesi”.
Cambiando completamente genere merita una menzione Porto Piccolo, un resort moderno con tutti i comfort nella baia di Sistiana. Questa scelta è più indicata per chi preferisce un matrimonio dal taglio contemporaneo senza ovviamente rinunciare ad un tocco di romanticismo.
Per chi ama le ambientazioni bucoliche ed immerse nella natura rappresenta un’ottima soluzione l’altopiano al di sopra di Trieste che offre scorci paesaggistici mozzafiato di rara bellezza. La tipica vegetazione del posto caratterizzata da colori intensi che si intersecano in un magnifico gioco di luci creano cornici naturali per scattare foto suggestive dal grande fascino.
La resa migliore per realizzare i propri book fotografici matrimoniali si ottiene nel tardo pomeriggio, quando il tramonto del sole regala magnifiche ombre e luci estremamente suadenti e morbide che creano effetti naturali e bellissimi. Le foto al tramonto con il mare alle spalle a fare da cornice sono le più apprezzate dai futuri sposi di Trieste che ricorderanno quei momenti magici per sempre. Le foto prematrimoniali possono essere realizzate in qualsiasi momento: alcune coppie le scattano molti mesi prima del matrimonio anche per avere un’idea del servizio successivo alle nozze, mentre altre preferiscono realizzarle pochi giorni prima del fatidico “sì”.