La torta nuziale: consigli per scegliere la torta di nozze
La torta nuziale è una delle più difficili scelte che tu possa fare. I due futuri sposi sanno bene che, dopo la cerimonia, terminato il ricevimento con amici e parenti, scatta il momento tanto atteso: il taglio della torta! Ogni invitato aspetta con estrema curiosità il momento della presentazione del dolce, del resto quello delle weeding cake è diventato un settore molto seguito.
I neo sposi dovranno quindi prestarsi alle foto di rito mentre tagliano la torta insieme, un gesto che va a simboleggiare la perdita della verginità della sposa, una volta avvenute le nozze. Tradizione a parte andremo a vedere insieme una serie di consigli che servono per trovare la tipologia di torta nuziale che faccia al caso tuo.
Quali tipi di torta nuziale esistono
Quanti piani di torta vuoi sfoggiare alla fine del tuo ricevimento? La tradizione dice che la torta dovrà essere alta da 3 a 5 piani. Chiaramente i gusti sono prettamente personali, e vanno rigorosamente assaggiati e scelti dai due sposini. Di norma sarebbe bene puntare su un Pan di Spagna farcito, ricoperto poi con panna e decorazioni di zucchero più o meno colorato. Tra le decorazioni spuntano spesso le sagome degli sposini, oppure la creazione di cuori che anno a simboleggiare l’amore.
Chi sicuramente si intende moltissimo di torte eccentriche è il popolo americano, che ama creare vere e proprie sculture con pasta da zucchero. Ecco perché si è tanto diffuso il concetto di cake design, che è fondamentale per trasformare in realtà una semplice idea.
Un’altra opzione è rappresentata dalla torta mono-porzione, che generalmente è realizzata da tante mini torte che sono posizionate su diversi piani. In questo modo per ogni invitato vi sarà una porzione specifica da assaggiare. L’idea è carina e personalizzabile, ma ovviamente è preferibile scegliere questa opzione davanti a un matrimonio che prevede pochi invitati.
Ultima scelta, ma non meno importante è la cosiddetta naked cake, una torta nuziale a piani, che viene farcita a strati, senza alcun rivestimento finale. E’ perfetta per richiamare uno stile boho chic, e per tutti gli amanti di frutta e fiori.
Qual è la torta adatta a te?
Difficile scegliere quando di trovi davanti a tanta bellezza e gustosità, ma è sicuro che per scegliere la torta adatta al tuo matrimonio serviranno alcuni consigli pratici. Per prima cosa cerca sempre di iniziare la scelta con un’attenta ricerca con diversi mesi di anticipo. E’ preferibile chiedere al locale in cui organizzi il ricevimento se possono metterti in contatto con i loro fornitori di fiducia. A quel punto potrai divertirti ad assaggiare e creare la tua wedding cake.
E’ sempre preferibile presentarsi al grande appuntamento con foto o con un’idea chiara, che permetta così ai designer e pasticceri di realizzare qualcosa che sia su misura. Ricorda sempre di seguire uno stile che richiami il tema delle nozze e i dettagli stessi del ricevimento. In questo modo la tua cerimonia sarà completa sotto ogni aspetto.
Per quanto possa sembrarti difficile arrivare a “modellare” la tua torta perfetta, non temere perché sarai in buone mani, soprattutto se ti affidi a veri esperti del settore.