I testimoni di nozze: quali sono i compiti che devono svolgere?
Ti sposi in chiesa? Oppure hai intenzione di farlo in comune? Bè, in ogni caso sarà bene pensare ai testimoni di nozze. Solitamente sono persone scelte tra quelle più vicine a te, che potranno aiutarti nei preparativi e nella scelta di tutti quegli aspetti che rendono difficile l’organizzazione di un matrimonio.
Non dimentichiamo anche che un testimone ha anche un ruolo fondamentale a livello legale. Ecco perché è bene sceglierlo con cura e considerare tutti gli obblighi che dovrà rispettare. Obblighi che vanno ben oltre a quella firma, posta il giorno del matrimonio, per rendervi legalmente marito e moglie.
Quali sono i compiti dei testimoni di nozze
Come detto, i testimoni hanno il compito di attestare che il matrimonio sia stato celebrato. Ma ovviamente sono diventati parte integrante della cerimonia, perché aiutano sotto tanti aspetti i futuri sposi. Spesso sono affidati a loro alcuni compiti che vanno ad alleggerire i due fidanzatini.
Possono quindi ricordare gli anelli durante il grande giorno, oppure ricordare alla sposa il bouquet di fiori, ma soprattutto dovranno occuparsi del discorso. Spesso infatti sono incaricati di dire qualche frase, pensiero o ricordo, dedicato ai due sposi, proprio nel momento del brindisi.
I testimoni di nozze sono stati inseriti nei documenti dei riti matrimoniali a partire dal 1500. Al tempo servivano solo per evitare che si verificassero spiacevoli casi di unione: per esempio con due amanti che si sposavano in segreto per poi rinnegare tutto. Dovevano testimoniare che le promesse fossero state scambiate e confermare la celebrazione della funzione. Oggi è obbligatorio avere un testimone nel caso del rito civile, mentre chi si sposa con cerimonia religiosa il matrimonio è ritenuto valido davanti a 2 testimoni. A dirlo è l’art. 1108 del Codice di Diritto canonico.
Tutto quello che un testimone deve fare
Secondo la tradizione, è compito dei testimoni di nozze anche l’organizzazione del “raduno” di amici, per l’organizzazione dei rispetti addii al nubilato e al celibato. Si prevede anche la possibilità di preparare eventuali scherzi e serate fatti di ricordi e momenti unici prima del grande giorno.
Ecco perché è bene pensare attentamente a quelli che saranno i tuoi testimoni, veri e propri compagni che condivideranno con te un percorso fatto di preoccupazioni, ma anche tantissime gioie.
Considera sempre che tutti i testimoni devono essere maggiorenni, avere cittadinanza italiana e avere capacità di intendere e volere. Nel caso del rito cristiano e cattolico, possono anche non essere stati battezzati e cresimati.
Inoltre, se ritieni opportuno avere più di due testimoni di nozze a testa, dovranno essere di numero dispari, su consiglio del parroco, che potrà anche non accettare la tua richiesta, se non considerata idonea.
Ricapitolando…
I compiti istituzionali che devono essere svolti sono:
- Andare ad apporre la firma al termine del rito, per poter così dare autenticità alla celebrazione del matrimonio;
- Conservare le fedi durante la cerimonia, almeno fino al momento in cui dovranno essere consegnate al sacerdote.
Ora che sei a conoscenza dei compiti che dovranno svolgere i testimoni di matrimonio, tocca a te fare la scelta definitiva e andare a scegliere chi tra i tuoi amici più vicini o membri della tua famiglia dovrà svolgere questo ruolo.