Le scarpe dello sposo: come scegliere il modello adatto a te
Hai già scelto il tuo abito da sposo, e ora ti trovi nel dubbio più totale, perché è vero gran parte del lavoro è fatto, ma ora bisogna concentrarsi sulle scarpe da sposo. Di seguito ci concentreremo proprio su questo argomento, e ti daremo una serie di consigli che ti aiuteranno a capire meglio ciò che stai cercando!
Spesso si parla tantissimo delle scarpe da donna, dello stile di un abito da sposa, ma pochissime volte troviamo guide complete che permettano i maschietti a potersi documentare. O magari a trovare aiuti validi in merito al tanto delicato argomento delle scarpe da cerimonia da uomo.
Di seguito analizzeremo quali sono i fattori che vanno a influenzare la tua scelta: modello, colore, materiali e molto altro ancora. Mettiti comodo e iniziamo subito a valutare quali scarpe si addicono al tuo look da sposo, in base all’abito che andrai a indossare.
Scarpe da sposo: prima di tutto scegli il modello
Se sfogliamo il panorama di scarpe da uomo eleganti, ci troveremo di fronte a due modelli in particolare: le scarpe Oxford e le Derby. Partiamo dalle Oxford, che sono sinonimo di eleganza e formalità, non a caso sono diventate il simbolo del fascino maschile. Sono perfette per completare uno smoking, o un frac.
Le Derby si differenziano per il tipo di allacciatura “aperta”. Ciò vuol dire che quando rimuovi i lacci noti che i due lembi si aprono ai lati come se fossero due “ali”; in questo modo la linguetta della scarpa può essere sollevata. Noterai che è questa la sola nota che sa distinguerle, oltre a un fattore di scosto finale. Le Derby infatti sono quelle meno costose, che inoltre hanno un piglio più agile una volta indossate ai piedi.
Le Derby, pur essendo quindi sempre molto formali ed eleganti, hanno la capacità di apparire anche più sportive, da indossare, per esempio, sotto un abito classico da uomo. Potranno quindi essere usate in diverse occasioni, mantenendo grande versatilità.
Punta tutto sul colore
Lo sai come si dice in questi casi? Secondo la buona regola generale, il paio di scarpe da uomo per la cerimonia, deve essere dello stesso colore dell’abito.
E’ quindi presto detto che solitamente punteremo tutto sul nero, o sul blu, giusto per mantenere sempre un look classico e impeccabile. Va detto però che se scegli un matrimonio bohémien, sarà possibile scegliere un colore più chiaro, come il beige, proprio perché l’abito è chiaro. Ciò però non vuol dire che non devi cercare anche colori più vivi e “inusuali”. Nel caso di un bel matrimonio non convenzionale, sarà possibile anche osare con scarpe bianche, marroni e addirittura rosse, per un tocco vero di colore e vivacità.
Che tipo di materiale?
Anche qui parliamo di una variante che deve essere legata allo stile. Prova le intramontabili scarpe in vernice, che restano la prima scelta dei futuri sposi. Anche se i materiali con richiamo animalier (da alligatore al coccodrillo) sono una valida soluzione per vuoi attirare l’attenzione con uno stile deciso. In alternativa c’è la scarpa in vitello spazzolato, che potrà comunicare agli ospiti quanto sia profonda la tua vena fashion. Del resto, restano una scelta che si allontana un po’ dallo style classico.
Sicuramente, per evitare di commettere degli errori, è bene valutare una serie di di aspetti che vengono raggruppati di seguito:
- Evita di riciclare scarpe già usate;
- Ricorda sempre di considerare che tipo di calzino indosserai;
- Controlla sempre che le tue scarpe siano comode e, eventualmente, punta su un paio di scarpe che possono essere utilizzate in futuro.
A questo punto, non ti resta che metterti alla ricerca del paio di scarpe da sposo che più si adatti a te, e alle tue necessità.