Le scarpe da sposa: i segreti per trovare il modello adatto a te
Quando c’è l’abito, ed è stato scelto con cura e attenzione un velo che sia idoneo al tuo stile, non possono mancare le scarpe da sposa! Nel giorno più importante della tua vita, niente può essere lasciato al caso, in particolare questo argomento.
Il nostro compito è proprio quello di andare a proporti una serie di curiosità e segreti che ti aiuteranno a capire quali sono le tendenze del momento.
E’ sempre preferibile trarre ispirazione quando si devono acquistare questo tipo di scarpe, tenendo ben presente della prova fatta con l’abito. Dovrai, infatti, scegliere le scarpe in grado di adattarsi alla lunghezza dell’orlo. Chiaramente questo tipo di scelta viene resa ancora più difficile a causa dei numerosi modelli di scarpe in commercio.
Vediamo allora quali sono i modelli di tendenza e i suggerimenti che ti possono essere d’aiuto davanti a questo di grande passo.
Consigli utili per scegliere le giuste scarpe da sposa
Come avviene nel caso di qualsiasi look ed outifit, anche per il tuo look da cerimonia dovrai provare la scarpa insieme all’abito. Per le nozze è fondamentale cercare di mantenere buona armonia: quindi se hai scelto un vestito corto, avrai la possibilità di sbizzarrirti con modelli eccentrici e simpatici. Del resto avrai molta più possibilità di mettere in mostra le tue scarpe.
Un altro importante consiglio riguarda l’altezza del tacco: è inutile indossare un paio di scarpe altissime, soprattutto se non sai camminarci sopra. Il tuo portamento non deve mai apparire goffo o sgraziato; cerca un modello che sappia farti sentire a tuo agio e che ti dia quel senso di comodità. Ovviamente non sono gradite zeppe, zatteroni ed eventuali plateau. Il tuo obiettivo primario deve essere quello di trovare una soluzione comoda, per tenere alla larga il dolore, le vesciche o possibili bruciori ai piedi.
Ricorda sempre che in base alle forma è possibile fare un primo abbinamento:
- Le décolleté open toe si sposano al meglio su abiti con gonna ampia;
- I sandali decorati sono più facili da abbinare, ma con l’aggiunta di piccole borchie vanno scelti solo su un outfit da sposa pieno di carattere;
- Nel caso dei nude look potrai andare ad arricchire gli abiti da sposa più eleganti e classici.
Altre caratteristiche da considerare in fase di scelta
Per scegliere al meglio le tue scarpe, considera anche quello che sarà il luogo del ricevimento. Inevitabilmente va a condizionare la scelta, non tanto a livello estetico, ma in termini di adattabilità: se ti sposi di sera, magari in spiaggia, non potrai sicuramente puntare su un paio di stiletto. E chiaramente anche il colore andrà a influire in modo positivo o negativo rispetto a ciò che vuoi indossare.
Nessuno ha mai detto che le scarpe da sposa abbia bisogno di essere necessariamente bianca o nera. Puoi anche osare con contrasti degni di una fashion victim. Magari con un bel rosso fuoco, il blu o altri toni pastello, che brillano al meglio soprattutto in primavera. Cerca però di rispettare, ancora una volta, il colore del tuo abito: se il vestito è di una nuance calda, allora potrai puntare sulle scarpe color crema o beige, ma nulla di troppo eccentrico.
Le scarpe da sposa sono un bellissimo accessorio, che potrebbe causarti non pochi problemi, soprattutto se vivi la scelta in modo superficiale. Cerca quindi di scegliere con cura e non lasciare mai nulla al caso!