Quanto tempo ci vuole per organizzare il matrimonio?
L’organizzazione del giorno più importante della nostra vita può diventare un’impresa molto stressante, soprattutto se si procede a caso e senza seguire una precisa lista di cose da fare per tempo. Per questo moltissimi aspiranti sposini si chiedono spesso quanto tempo possa volerci dato che, in genere, i professionisti del settore raccomandano di iniziare a muoversi almeno un anno prima della fatidica data. Non sarà esagerato? Sono davvero necessari oltre trecento giorni per pianificare un matrimonio? La risposta è sì, soprattutto se desideri che sia tutto pianificato alla perfezione. Vediamo il perché.
Quando iniziare a organizzare il matrimonio?
Di solito la regola che vale sempre per tutte le cose da organizzare è la seguente: prima inizi e migliori saranno i risultati. Per questo non è solamente una questione di tempo ma anche di modalità, di budget, di pianificazione ecc… Per esempio in questi tempi il Covid e le regole potrebbero aver compromesso i piani di tantissime coppie per cui, una pianificazione di lungo tempo, permette di poter reagire tempestivamente a imprevisti ed emergenze come la crisi sanitaria.
Le questioni a monte
La prima cosa da fare è scegliere la data delle nozze e prendere contatti con chiesa o Comune di riferimento per prendere appuntamento per le Promesse. Poi dovrai iniziare a guardare le location, stilare la lista degli invitati e cercare gli abiti. Quando avrai un’idea più o meno definita potrai passare ai contatti con i catering per richiedere i preventivi e per iniziare a fare la prova degli abiti. Di norma questi andrebbero acquistati almeno dieci mesi prima per poi potersi dedicare alla pianificazione della luna di miele.
Qualche mese prima del matrimonio
Adesso inizia la fase più stilosa del matrimonio perché potrai cominciare a pensare agli allestimenti, alle bomboniere e a tutto ciò che lo renderà unico e indimenticabile. Prenota catering, torta nuziale e fioristi e inizia anche a dare uno sguardo a scarpe ed eventuali gioielli. Dato che sei nella fase più delicata, durante la quale avrai già preso le decisioni fondamentali come location, data e abbigliamento, potrai pensare a selezionare un buon fotografo per matrimonio, chiedendo vari preventivi e scegliendo quello che più si avvicina al tuo stile.
A questo punto dovrebbero mancare cinque o sei mesi alla data fatidica per cui dovresti aver stabilito la lsita degli ospiti, la location, il ricevimento, il menu, gli allestimenti, l’intrattenimento, gli abiti e tutti i dettagli organizzativi. Man mano che il tempo trascorrerà avrai tempo di pensare ai piani B nel caso qualcosa dovesse andare storto.
A ridosso del matrimonio
Quando mancheranno due o tre mesi dal matrimonio potrai finalmente confermare tutti i dettagli rimasti in sospeso come fotografo, abiti, accessori e destinazione del viaggio di nozze. Ricorda che le partecipazioni devono essere già stampate così come dovrai aver confermato decorazioni, torta e catering. Quindi sarà il momento di diffondere la felice notizia iniziando a spedire le partecipazioni.
Man mano che riceverai le conferme il matrimonio inizierà a prendere forma per cui sarà importante anche aver preparato la lista di nozze nel tuo negozio di riferimento. Ci sono molte coppie che preferiscono ricevere una somma per finanziare il viaggio di nozze mentre altre che prediligono la lista. A ridosso del matrimonio dovrai aver scelto testimoni e damigelle, inviato e confermato le partecipazioni e definito quasi tutti i dettagli.
Uno o due mesi prima
A pochissimi giorni dal matrimonio sarà il caso di prenotare prove trucco, abiti e acconciature per eventuali modifiche. La lista invitati sarà in fase di aggiornamento in base alle conferme ricevute e i professionisti incaricati saranno in procinto di definire gli ultimi dettagli per l’ingaggio. Non ti resta altro che goderti l’arrivo del grande giorno e mettere in regola tutti i conti per partire con spensieratezza per la tua dolce ed emozionante luna di miele.