Non c’è cerimonia memorabile senza l’abito giusto
Che sia sotto i raggi del sole estivo o sotto i romantici chiari di luna, nessuna cerimonia che si rispetti potrebbe definirsi tale senza scegliere quello giusto tra tanti vestiti da cerimonia. Una scelta però che non sempre è semplice – motivo per il quale abbiamo preparato una guida sulle novità che troviamo più incoraggianti, interessanti e uniche di questo 2024.
Look senza eguali
Si può essere originali, alla moda e con stile e anzi, bisogna esserlo quando stiamo scegliendo il vestito da cerimonia che fa per noi. Che si tratti di un matrimonio, di una ricorrenza per i più piccoli della famiglia, di quell’evento di gala che sogni da mesi e il cui arrivo però ti riempie, vicino alla scadenza, di preoccupazioni per la tua scelta. Può essere quell’abito da cocktail che può renderti la regina di un evento informale ma non troppo. Può essere anche la scelta dell’abito da damigella per l’amica del cuore che si unisce per la vita.
A prescindere da quale sia la ricorrenza, la parola d’ordine è unicità: orientarsi verso modelli, tagli, stoffe, colori e inserti che rispecchino chi siamo, che siano in grado di farci sentire noi stesse in mezzo agli altri e anche di portare avanti chi abbiamo deciso di essere con uno statement che soltanto l’abito giusto è in grado di comunicare al mondo.
L’importanza degli accessori
Ricordati inoltre che non è soltanto l’abito a rendere una cerimonia perfetta. Gli accessori vanno scelti con altrettanta cura, perché in grado di catturare sguardi, idee, sensazioni più di quanto possano fare anche i più elaborati degli abiti da cerimonia.
Sperimenta, osa, prova: porta con te il tuo abito e cerca combinazioni anche originali, che non vuol dire necessariamente spendere una fortuna. E anche una soluzione one shot può rendere il tuo outfit semplicemente perfetto.
Cosa ci regala il 2024
Paillettes, abiti in seta e chiffon, colori pastello ma anche tonalità decise come il rosso rubino e il blu zaffiro. I tagli asimmetrici e le maniche a sbuffo incarnano il ruolo dei protagonisti, mentre i dettagli in pizzo e gli inserti metallici aggiungono un tocco di eleganza che era impensabile soltanto la scorsa stagione.
E che dire di tagli più morbidi, capaci di donare una sensualità senza pari e di abbinare, soprattutto per la più torrida delle giornate, un maggiore comfort. Ci sono scelte per tutte, soprattutto rivolgendosi a brand che hanno fatto del vestire femminile la loro cifra distintiva. Anche per situazioni limite come le più importanti delle cerimonie.
Vivere sostenibile
Compiere scelte sostenibili in termini di materiali (e magari scegliere un abito che sarà adatto per più occasioni) è il comportamento consapevole di chi vuole vivere in simbiosi con la natura e non approfittando delle sue risorse.