I matrimoni omosessuali: consigli utili per sposarsi in Italia
Era l’11 maggio 2016, giorno in cui la legge Cirinnà andava a introdurre, anche in Italia, le unioni civili. E ora possiamo finalmente parlare anche di matrimoni omosessuali! Se fino a qualche anno fa i cittadini italiani erano costretti a sposarsi all’estero, ora possono organizzare il proprio giorno speciale vicino ad amici e parenti.
Le coppie gay e lesbiche, possono adattare le nozze al proprio stile, scegliendo prima una cerimonia civile, seguita poi da un ricevimento studiato ad hoc. Di seguito parleremo di alcune delle più amate tendenze del momento, per poterti così consigliare quale scelte compiere in vista del giorno delle nozze.
Tutto ciò che serve per organizzare i matrimoni omosessuali
Poter sposare il proprio partner in Italia potrebbe non sembrare così facile, ma in realtà basta organizzarsi e procurarsi tutti i documenti necessari per la promessa d’amore eterno. La legge che viene applicata sui matrimoni è la stessa in ogni parte d’Italia, almeno per quanto riguarda le cerimonie in comune. Il consiglio è sempre quello di contattare direttamente il comune di residenza prima di procedere con qualsiasi tipo di richiesta.
La cerimonia civile viene svolta dal sindaco o da un vice. In alcune regioni potrai anche richiedere che sia un amico a sposarti, facendo l’apposita richiesta prima della data. Serviranno due testimoni per poter dare totale valenza al rito. Qualora una persona voglia celebrare un’unione civile lontano dal municipio, scegliendo quindi tra hotel, spiaggia o ville in montagna, bisognerà chiedere il permesso. A quel punto aumenta anche il numero dei testimoni.
La cerimonia potrà essere personalizzata con eventuali scelte musicali per l’ingresso dei partner, oppure con discorsi romantici e letture. Bastano pochi minuti per poter finalmente realizzare il sogno d’amore atteso per una vita intera. E a quel punto, una volta terminato lo scambio degli anni, potrà iniziare la festa!
Idee per il ricevimento
I matrimoni in Italia sono sempre accompagnati da una mega festa e da ore di celebrazioni. Si spazia da ricevimenti intimi, con i più cari amici e parenti, oppure si passa a veri e propri party con centinaia e centinaia di amici che sono pronti a divertirsi insieme a te e ballare per tutta la notte.
Tra le più interessanti tendenze abbiamo raggruppato per te queste idee, partendo da una torta arcobaleno. Ebbene sì, perché è bello osare e mostrare il proprio orgoglio andando ad applicare le due statuine degli sposi o delle spose in cima a una bella torta arcobaleno, simbolo del movimento gay.
Mantieni il tema dell’arcobaleno e magari cerca di richiamarlo con il bouquet, o organizzando dettagli che siano incentrati su questo simbolo. Che ne dici di alcune decorazioni con i palloncini colorati, per esempio?
Terza possibilità è legata sulla scelta dell’abito: puoi puntare su un matrimonio a tema, oppure su uno style leggermente retrò, con completo o tailleur classico e nero, abbinato a papillon o bretelle fluo.