Matrimoni e strane tradizioni dal mondo
Il matrimonio è un momento importante nella vita delle persone e spesso anche delle loro famiglie e delle loro comunità. La nascita di una nuova famiglia è un momento da festeggiare e ricordare e non stupisce che attorno al matrimonio, a quello che lo precede e che lo segue, ci siano tante tradizioni e rituali.
Andando in giro per il mondo ci si rende conto di come spesso le differenze culturali si facciano evidenti e di come tradizioni normali per alcuni, possano sembrare assolutamente bizzarre, se non del tutto improponibili per altri.
Ecco una piccola carrellata di alcune usanze davvero particolari legate al matrimonio, che comunque lo si viva, si spera sia una delle giornate più belle della vita.
Riti e tradizioni prima del matrimonio
In molte culture e tradizioni ci sono veri e propri rituali o comunque sentite tradizioni che coinvolgono i futuri sposi o le loro famiglie prima del matrimonio. Si va da veri e propri rituali magici, come legamenti d’amore ai ben noti addii al celibato e al nubilato.
In vari paesi questi momenti di festa possono essere vissuti in modo diverso, dando seguito alle tradizioni più disparate, ma sempre in genere all’insegna di un sano divertimento. Ad ogni modo, quello che succede tra amici, i giorni immediatamente precedenti al matrimonio, sarà bene resti riservato.
L’annerimento degli sposi in Scozia
In Scozia tradizione vuole che, la notte prima del matrimonio, gli sposi vengano praticamente rapito dai loro amici, legati e ricoperti di fuliggine, ma anche di crema pasticcera e impasti di melassa e farina.
Vengono poi fatti goliardicamente sfilare per le vie della loro città. Ovviamente tutto viene in genere abbondantemente innaffiato da una notevole quantità di alcolici.
Secondo la tradizione in Scozia venire “anneriti” con il carbone, prima del matrimonio aiuterebbe ad evitare malesseri e acciacchi che potrebbero portare ad un rinvio delle nozze.
La dieta della sposa in Mauritania
Molte future spose si mettono a dieta per entrare in un abito da sogno ed essere in forma per le foto, ma non sempre la si vede allo stesso modo, non in tutte le culture il concetto di magrezza e bellezza coincidono.
In Mauritania, ad esempio, una sposa per essere considerata bella deve essere grassa o comunque in carne o se si preferisce vederla così, diciamo formosa. Per questo le future spose si sottopongono ad una sorta di dieta ingrassante.
Non si tratta di una tradizione particolarmente salubre e anche per questo da molti è oggi criticata, tuttavia resiste in alcune zone del paese e spesso coinvolge ragazze molto giovani, costrette ad una vera e propria nutrizione forzata.
I pianti dei cinesi
Sempre più spesso i giovani cinesi sono attratti dalla cultura occidentale e in alcuni casi scelgono proprio l’Italia e le sue tradizioni per sposarsi.
Ci sono però anche tradizioni tipicamente cinesi legate al matrimonio, che resistono decisamente bene nel tempo, tra queste c’è quella che si configura come una sorta di festival del pianto.
In particolare tra i Tujia, la sposa, assieme alla madre e alla nonna, devono impegnarsi a versare tutte le loro lacrime, per il mese precedente alla celebrazione delle nozze. Questo pianto condiviso vuole esprimere solidarietà per la sposa e gioia per chi si appresta a intraprendere un nuovo percorso di vita.
Bagno vietato agli sposi
In Borneo gli sposi non possono andare al bagno nei giorni successivi alle nozze. Questa tradizione molto particolare pare serva per allenarsi a mantenere il controllo, così da affrontare meglio i problemi, praticamente inevitabili della vita coniugale.
Tra gli abitanti della comunità Tidong, nel nord del Paese, non distante dall’Indonesia, è vietato per i neo sposi andare in bagno nei tre giorni successivi al matrimonio e i familiari devono tenerli d’occhio affinché non infrangano la strana regola.