La luna di miele: idee e consigli per organizzare una fuga low cost
Qual è uno degli aspetti più divertenti del post matrimonio? Ovviamente la luna di miele! Questo viaggio, che va a sancire le nozze, dovrà essere indimenticabile ma non per forza costare un occhio della testa. Molte persone potranno pensare a mete esotiche, oppure ad alcuni resort esclusivi e di lusso.
Ovviamente si tratta di una validissima idea, ma se il tuo interesse primario non è quello di sforare il budget per provare un po’ di lusso, allora è bene trovare soluzioni dedicate al risparmio. Attenzione però: risparmiare non vuol certo dire perdere qualcosa in termini di qualità.
Quando sei in fase di organizzazione del matrimonio è bene stilare una lista delle priorità. In questo modo riuscirai a non spendere un patrimonio, e trovare valide soluzioni per ogni diverso aspetto riguardante le nozze.
Non dovrai quindi rinunciare un viaggio speciale, dovrai semplicemente adattare i tuoi bisogni alle tue finanze. E sì… è possibile!
Controlla la meta e valuta il budget per la luna di miele
Un viaggio di nozze low cost che si rispetti deve avere un limite di budget. A quel punto riuscirai a valutare se procedere in solitaria, oppure affidati a un’agenzia. In quest’ultimo caso, è bene spiegare alla persona di riferimento il tipo di vacanza che hai in mente, e le disponibilità economiche.
Ovviamente scegliere quale sarà la meta giusta per la tua luna di miele potrebbe richiedere un po’ di tempo. Ti consigliamo di evitare le traversate oltreoceano, e tenerti ben alla larga dalle capitali turistiche. Opta invece per viaggi deliziosi e locali, magari restando in Italia, o visitando quella parte di Europa che è vicina e poco costosa.
Invece che pensare subito a Ibiza, Formentera o ai Caraibi, prova a spostare lo sguardo verso la Croazia o Montenegro, che non hanno davvero nulla da invidiare. Chiaramente considera anche quanto costa la vita nella città che hai scelto di visitare.
Se poi ami viaggiare l’avventura, e quindi non ti interessa per forza la destinazione finale, Potrei sempre caricare la tua macchina o la tua due ruote, e goderti un viaggio On the road. Dovrai semplicemente procurarti una mappa dettagliata e preparare il percorso da seguire, andando eventualmente a dividerti le spese dei vari tragitti con altre persone. Non a caso sono arrivati sul mercato i cosiddetti servizi di car sharing!
Luna di miele sportiva
Se tu e il partner siete persone estremamente sportive e amate il contatto diretto con la natura, allora potete prendere in considerazione l’opzione di una luna di miele sportiva. Pensa a un viaggio sostenibile, magari scegliendo un pellegrinaggio come il Cammino di Santiago o quello di San Francesco in Umbria.
Basta preparare uno zaino, la vostra voglia di scoprire paesaggi nuovi e il gioco è fatto! Ovviamente si tratta di una soluzione davvero wild che non farà per tutti.
Chiaramente queste sono solo alcune semplici soluzioni per poter viaggiare senza spendere troppo, soprattutto in seguito alle grosse spese sostenute per il giorno della cerimonia. Che ne dici, ti abbiamo incuriosito?