Le nozze d’argento: tradizione e curiosità sull’anniversario di matrimonio
Che cosa succede quando scatta il 25° anno di matrimonio? Tecnicamente cambia poco, ma a livello di tradizione si possono finalmente festeggiare le nozze d’Argento.
Si tratta di una ricorrenza davvero speciale, poiché non capita a tutti di arrivare a questo traguardo, soprattutto ai nostri tempi. Diciamo che questo è uno degli obiettivi che tutte le neo coppie di coniugi si pone come traguardo assoluto.
Ma come si festeggia questa festa? Stiamo parlando di un quarto di secolo trascorso da sposati, e questo periodo fatto di gioie e dolori merita di poter essere ricordato per sempre.
Idee e consigli per festeggiare le nozze d’argento
Il ricevimento per festeggiare il grande evento, è d’obbligo! Che sia in casa o al ristorante, da soli o tra cari amici e familiari dipende unicamente da te. Se la ricorrenza fosse in primavera – estate, è possibile pensare a un pasto organizzato all’aperto. Al contrario, se capitasse in inverno invece è bene prenotare un posticino carino e caldo.
La vera essenza delle nozze d’Argento è data dalla presenza di decorazioni e addobbi che richiamino proprio questo metallo prezioso. Può quindi essere ricordato con l’uso di glitter, magari applicati su tovaglie e inviti. Oppure nel centrotavola, magari andando ad arricchire il tutto con accessori argentati o set di porcellana con bordi di questo materiale.
E’ importante anche considerare il rinnovo delle promesse da parte degli sposi, con una piccola cerimonia informale. Il fiore perfetto che è simbolo di questo anniversario di matrimonio è l’iris, capace di esprimere speranza, verità e fiducia.
Ma che cosa si può regalare a due sposi per il 25° anniversario di nozze? Bè, il contenuto è libero e del tutto personale, ma sarebbe opportuno fare affidamento ad articoli di gioielleria in argento, o magari cornici. E per impacchettare il tutto, cerca sempre di mantenere una nuance grigia, con effetto argentato.
La storia che si cela dietro alle nozze d’argento
Sembra che le radici di questa ricorrenza risalgano al tempo della Germania medievale. Era buona abitudine per una sposa, giunta al 25° anniversario di nozze, accogliere i suoi ospiti indossando una corona d’argento. Ma perché proprio questo tipo di materiale?
Tale metallo luccicante sarebbe stato scelto perché è simbolo di brillantezza e radiosità, che sono due fattori fondamentali per rappresentare un’unione tanto forte come quella del matrimonio. E’ quindi la metafora perfetta per un legame solido e duraturo, dove due parti, due persone innamorate, si impegnano attivamente per completarsi a vicenda.