I guanti della sposa: alla ricerca di un po’ di raffinatezza
Spesso si possono vedere in versione corta, oppure nelle varianti lunghe, anche fino al gomito: i guanti da sposa sono un accessorio molto amato dalle donne. Il motivo? Sono chic, sono eleganti da vedere, ma prevedono una serie di regoline che è bene considerare qualora si voglia puntare su questo tocco di stile.
E’ un tocco davvero magico che permette alla futura sposa di sentirsi principessa, soprattutto se viene abbinato a un velo lungo, che va a donare un certo effetto misterioso, con grande fascino. La scelta però potrebbe essere alquanto complicata: esistono infatti tantissime versioni di guanti. Quello che arriva al polso, oppure quelli anulari, con dettagli in pizzo.
Ma come si fa a scegliere il modello più adatto a te? Chiaramente tra i diversi criteri di scelta devi tenere conto dell’abito nuziale, ma anche dello stile del tuo matrimonio.
Che tipologie di guanti da sposa trovi sul mercato?
E’ vero che i guanti non sono per forza un accessorio indispensabile per una sposa, ma molte donne non possono farne a meno, perché vogliono massimizzare la propria eleganza con un accessorio davvero delicato. Va detto però che, se hai optato per la cerimonia ad un abito a sirena, ti sconsigliamo di andare a sceglierli. E’ opportuno invece provare un bel bracciale rigido di perle, ma lascia perdere i guanti.
Le ragazze che sono rimaste colpite dai guanti lunghi fino al gomito, vorranno sicuramente sentirsi delle principesse. Sono adatti ad abiti senza spalline, oppure a giro manica. In questo modo potranno aumentare il tuo look aristocratico, e ti faranno sembrare una vera dea.
I modelli lunghi ma non oltre il gomito invece sono perfetti con un vestito da sposa con scollo a barca, preferibilmente nella versione senza dita però E’ meglio preferire un piccolo elastico all’anulare per poter apparire ancora più sexy ed elegante. Come tessuto cerca di preferire sempre il raso di seta, che sia in colore rosa cipria o bianco candido.
Chi invece vuole provare i guanti corti, che arrivano fino al polso, dovrà abbinarli con un abito a gonna ampia. E’ sicuramente il tipo di accessorio che va per la maggiore, considerando le tendenze di mercato. E’ stato rivisitato, declinato in diversi tessuti che spaziano dal pizzo al tulle, passando per la lana e il raso.
Alcuni modelli sono hanno anche ricami o particolari applicazioni scintillanti.
Altre varianti dei guanti per la cerimonia
Ha deciso di puntare su un look eccentrico? Prova un guanto con le dita scoperte, magari in stile più dark, per dare un tocco rock al tuo matrimonio.
In questo caso potrai trovare dei modelli nei colori blu, nero, viola e grigio. Anche in questo caso però devi cercare di considerare sempre la stagione in cui si terrà il matrimonio: se avviene in estate, è bene puntare sul tulle, che però andrebbe sostituito se scegli la stagione invernale.
Chiaramente tocca a te puntare tutto sulla personalizzazione del modello che scegli, ma ricorda che i guanti andrebbero tolti appena arrivi all’altare. O almeno nel momento in cui avviene lo scambio delle fedi, per poi non essere più indossati.