Inestetismi come cellulite, cuscinetti di grasso, pelle flaccida sono molto più comuni di quanto chi ne soffre tenda a immaginare. È per questo che la maggior parte dei brand di cosmetica hanno ormai in catalogo un’ampia scelta quanto a creme per il corpo: dalle più classiche creme idratanti e nutrienti a prodotti funzionali come le creme corpo anticellulite, passando per prodotti con innumerevoli formulazioni e principi attivi diversi. Un cosmetico di buona qualità e che sia adeguato alle reali esigenze della propria pelle è del resto un ottimo alleato per combattere le imperfezioni e mostrarsi al meglio di sé. Ecco allora una breve guida alle differenze tra crema corpo rassodante, drenante, snellente e qualche consiglio su come – e quando – scegliere un prodotto piuttosto che l’altro.
Cosa scegliere tra una crema corpo rassodante, drenante, snellente (e perché)
Tutto parte dal saper riconoscere i segnali che la propria pelle sta mandando: mentre i più sanno ormai riconoscere la famosa pelle a buccia d’arancia con cui si manifesta la cellulite al primo stadio, non sempre si riescono a riconoscere subito come tali quei cuscinetti adiposi che si manifestano come rigonfiamenti sottocutanei o i primissimi segnali dell’invecchiamento della pelle su cui si può ancora intervenire prima che assuma il classico aspetto svuotato. È solo una volta individuato l’inestetismo da combattere che si dovrebbe passare alla scelta della miglior crema corpo.
Le creme rassodanti per il corpo sono consigliate, per esempio, per ridare elasticità e consistenza alla pelle che ha perso tonicità. Le ragioni per cui ciò può succedere sono numerose: una perdita di peso consistente non supportata da adeguata attività fisica, abitudini alimentari scorrette, uno stile di vita eccessivamente sedentario.
Dopo i trent’anni, però, la pelle comincia naturalmente a perdere la sua naturale texture e a svuotarsi: la causa principale è che rallenta la produzione di collagene. Tra le migliori creme corpo rassodanti, non a caso, ci sono quelle che contengono collagene e/o acido ialuronico.
Le creme per il corpo drenanti sono l’ideale, invece, per chi soffre di ritenzione idrica. L’ultima è, insieme a un cattivo microcircolo e a difficoltà nel ritorno venoso da cui dipende, la principale causa della cellulite e di tutte le sue manifestazioni più o meno gravi: dalla pelle a buccia d’arancia di cui si è già detto a veri e propri avvallamenti e buchi soprattutto su interno cosce e glutei. Una buona crema corpo drenante ha formulazione e principi attivi – come quelli delle alghe, della caffeina, del guaranà, eccetera – che favoriscono il drenaggio dei liquidi, ma contribuisce a svolgere una potente azione anticellulite anche e soprattutto il fatto che sia applicata tramite massaggi energici.
Molte delle creme corpo drenanti, se utilizzate con costanza, sono capaci anche di un’azione snellente: anche gli accumuli di grasso che si manifestano come rigonfiamenti e cuscinetti adiposi come le famose maniglie dell’amore dipendono in gran parte, infatti, dall’accumulo di liquidi. Cosmetici ad hoc, come quelli che contengono principi attivi come l’alchemilla solo per fare un esempio, riescono nello sciogliere i grassi e rimodellare la zona in cui sono applicati, ragione per cui sono spesso venduti anche come creme corpo rimodellanti.