Destination Wedding: una scelta sempre più di moda
Destination wedding è una scelta sempre più di moda tra gli stranieri che decidono di sposarsi in Italia. Il fenomeno degli stranieri che uniscono un viaggio in Italia al giorno più bello della loro vita è infatti in costante crescita. Un trend positivo che concilia la magia degli scorci turistici più belli del bel paese alla moda dei matrimoni tanto sfarzosi quanto romantici.
“Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”
E cosa c’è di più bello di sognare e vivere un viaggio d’amore? Ecco perché sempre più coppie di tutto il mondo ogni anno scelgono l’Italia come location per le loro nozze facendola diventare una delle Destination Wedding più gettonate. Ad attrarre il maggior numero di coppie sono la natura della Toscana e la storia intrisa di magia di Roma.
Prime nozze, seconde nozze, nozze d’argento e d’oro e unioni gay: il matrimonio è un evento sempre più diversificato ed in grado di attrarre persone di target diversi.
Il wedding turism, con un giro di affari di 385 milioni di euro nel solo 2017 è un fenomeno in costante crescita che ha reso l’antico rito del matrimonio un business moderno in grado di offrire molte possibilità. Il matrimonio diventa dunque una grande occasione per favorire il turismo e la cultura italiana all’estero. Progetti all’avanguardia che riescono a valorizzare la bellezza del territorio italiano anche attraverso portali internet o campagne pubblicitarie ad hoc, favoriscono l’arrivo in Italia di coppie estere e promuovono il wedding turism.
Roma è una delle mete favorite per sposarsi in Italia e la sua popolarità è in costante aumento anche grazie ad un nuovo flusso proveniente dalla Cina.
Le nazioni da cui provengono la maggior parte degli stranieri che si sposano in Italia sono infatti: gli Stati Uniti, la Russia, la Gran Bretagna, il Giappone, gli Arabi e, appunto, la Cina.
Per quanto riguarda Roma il Centro Storico è sicuramente il sito più ambito e di moda. Si tratta infatti di una città intrisa di magia e storia che offre mille diversi scorci artistici e romantici. La perfetta location per una passeggiata romantica o per un servizio fotografico davvero unico. La Toscana un’altra meta molto gettonata. La regione attira gli amanti delle zone naturali, valorizzate da agriturismi e resort in grado di offrire accoglienza calorosa e cucina locale di qualità. Molto apprezzate, comunque, anche le numerose città d’arte.
Perché sempre più stranieri scelgono l’Italia per sposarsi? Sicuramente per la bellezza artistica delle sue città e la variegata natura dei suoi paesaggi, ma anche per l’agilità del rito del matrimonio. Il matrimonio americano prevede infatti ben due giorni di festeggiamenti e quello indiano addirittura tre.
Destination Wedding
Che il matrimonio in Italia sia sempre più scelto dagli stranieri è un dato di fatto. Questo fenomeno in costante crescita ha portato alla nascita del Wedding Tourism (turismo del matrimonio) o anche Destination Wedding.
Si tratta di un business in forte crescita che richiede la presenza di figure specializzate affinché tutto si svolga alla perfezione. Questa figura è il Wedding Planner.
Il Wedding Planner è infatti il professionista che, in collaborazione con gli sposi, si occupa di organizzare il matrimonio. In caso di matrimoni con sposi provenienti dall’estero oltre al rito, al banchetto e al servizio fotografico, ci si deve occupare anche dell’accoglienza e dell’alloggio di tutti i partecipanti.
Gli stranieri spesso prediligono matrimoni eccentrici come, ad esempio, il nutrito gruppo di cinesi che ha chiesto di sposarsi in massa proprio in Italia, spesso cercano di unire le proprie tradizioni a cibo e ambientazioni locali. Per esaudire le loro necessità occorrono wedding planner specializzati: operatori del wedding tourism in grado di destreggiarsi tra riti non ufficiali (perché spesso celebrati tra persone già sposate nel proprio pese di origine) e pratiche specifiche da espletare.
Iter burocratico per un cittadino straniero che vuole sposarsi in Italia
In riferimento all’art.116 del Codice Civile italiano, lo straniero che intenda contrarre matrimonio in Italia è tenuto a presentare all’ufficiale di stato civile il nulla osta al matrimonio, vale a dire una dichiarazione, proveniente dall’autorità competente in materia nel proprio paese, che affermi l’assenza di impedimenti alle nozze.
In alternativa a tale nulla osta, che va opportunamente tradotto e legalizzato, per i cittadini di paesi firmatari la Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980, fatta esclusione per il Belgio che non ha provveduto a ratifica, è necessario il certificato di capacità matrimoniale. Questo primo documento ha lo scopo di dissipare ogni dubbio in merito all’eventuale esistenza di ostacoli alla buona riuscita delle nozze. Oltre a tale documento è richiesta la presentazione dell’atto di nascita e della copia di un documento d’identità internazionalmente valido.
Destination Wedding: le figure di riferimento
“E come si potrebbe non amare l’Italia? Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra è l’Italia. “
(Henryk Sienkiewicz)
Il matrimonio in Italia è un sogno che alberga nel cuore di molti cittadini stranieri tuttavia, come abbiamo visto, l’iter burocratico da seguire non è dei più semplici.
Destreggiarsi nella burocrazia necessaria per questo tipo di matrimonio, soprattutto considerando la concitazione e l’emozione del momento, potrebbe risultare piuttosto complicato.
E’ quindi opportuno affidarsi ad una figura professionale di riferimento come può essere un wedding planner che opera a Roma, Toscana e Umbria per l’organizzazione del matrimonio: qualcuno che, una volta stanziato il budget, mette in piedi il grande evento. Qualcuno in grado di comprendere il vostro sogno e tramutarlo, almeno per un giorno, il più bel giorno della vostra vita, in realtà.