Consigli su Matrimonio tema Sicilia
Il matrimonio è un avvenimento molto importante per una coppia, è il coronamento e la promessa del loro amore eterno. Quindi tutti vogliono che quel giorno sia speciale ed unico. Mesi di organizzazione per curare ogni piccolo particolare per far si che tutto sia perfetto. Dalla scelta del vestito a quello del ristorante senza tralasciare buffet e bomboniere.
La moda degli ultimi anni è quella di organizzare dei matrimoni a tema che possono essere dei più svariati. Quello che vogliamo trattare in maniera più particolare è il tema Sicilia.
Matrimonio a tema Sicilia
Il matrimonio a tema Sicilia è uno di quelli che al momento va per la maggiore, molte volte viene scelto perché i nuovi sposi amano quella terra oppure perché sono originari della Sicilia e nonostante siano stati costretti a spostarsi a nord non vogliono dimenticare la terra d’origine e vogliono che i loro invitati si sentano a casa.
La prima cosa che dobbiamo scegliere è il vestito, sia che si tratti di un matrimonio stile siciliano oppure no, l’abito da sposa dovrebbe essere di colore bianco se possibile. Una vecchia usanza siciliana diceva che l’abito per la sposa dovesse essere confezionato dalla suocera ma oggi questa tradizione non viene più rispettata quindi come si dice: ognuno per se.
La location che andrete a scegliere deve in un qualche modo rispettare gli standard siciliani. La cosa molto importante per ricreare il vero stile siciliano sono gli addobbi, i colori e la musica che vedremo più avanti. Al momento facciamo arrivare gli sposi alla location.
Per rispettare il vero stile siciliano, gli sposi se ce n’è la possibilità dovrebbero arrivare sul classico carretto siciliano trainato da cavalli. Questo già vi farà respirare l’aria della Sicilia, con questa entrata riuscirete a dare la giusta impronta siciliana al vostro matrimonio.
Addobbo della location a tema Sicilia
Come dicevamo in precedenza, una cosa che non va assolutamente trascurata e che potrebbe essere un aspetto fondamentale del vostro matrimonio è l’addobbo della location. Qui ogni particolare deve essere curato con estrema precisione.
Non dimentichiamo che la Sicilia storicamente è stata terra di conquista di molti popoli, tutti hanno lasciato la loro impronta sul territorio siciliano e quindi siamo di fronte ad una regione che è un crogiolo di tradizioni che si intrecciano e si completano tra di loro. Le cose che non devono assolutamente mancare mai in un addobbo siciliano sono di certo gli agrumi che possono essere usati in molti modi diversi.
Potremmo pensare di usarli solamente per dare colore alla nostra location oppure per comporre dei bellissimi centro tavola che di certo daranno molto colore al nostro matrimonio.
Come seconda cosa che non deve mai essere dimenticato come addobbo sono le maioliche, la Sicilia ne è famosa in tutto il mondo per la loro bellezza e quindi in un matrimonio non devono di certo mancare. Per quanto riguarda le maioliche il consiglio che vi possiamo dare è di scegliere un colore e attenervi sulle sue sfumature per evitare di trasformare il vostro matrimonio in una festa folcloristica siciliana.
Per tutti gli addobbi floreali non dimenticate mai di inserire sempre dei rami di ciliegio fiorito, naturalmente se è stagione, questa usanza è molto usata in Sicilia. Il ramo di ciliegio potrebbe poi essere pensato anche da solo, da molto colore e molto profumo che aggiunto a quello degli agrumi freschi renderanno tutto il tempo del ricevimento molto fresco ed accogliente. Una volta preparato tutta la location dobbiamo anche deliziare il palato dei nostri invitati ed ecco che qui entrano in gioco le abilità culinarie dell’isola.
Menù del matrimonio a tema Sicilia
Non esiste un vero e proprio menù fisso quando si decide di organizzare il matrimonio in tema Sicilia, infatti potremmo decidere di dedicarci completamente ad un menù di pesce oppure optare per un menù di carne, ma in tutto il pasto ci sono delle cose che non devono assolutamente mancare.
Partendo dall’antipasto si consiglia sempre di inserire i famosi arancini, le panelle e il pane con la milza. Questi tre cibi sono molto usati in Sicilia, specie nella zona di Palermo e fanno parte della cultura culinaria da moltissimo tempo che non potremmo mai non farli assaggiare ai nostri ospiti.
Che il vostro menù sia di carne o di pesce un primo piatto che sarebbe sempre da inserire è la pasta alla Norma dove spiccano i prodotti di ricotta salata , basilico e melanzane.
Ma il clou del menù a tema siciliano di certo arriva con i dolci e la torta nuziale. Il buffet dei dolci dovrà essere ricchissimo di cannoli e cassate oltre che da piccoli assaggi di miele tipico siciliano.
Una volta degustato il pasto e festeggiato a dovere non ci rimane che consegnare le bomboniere così da far rimanere un bel ricordo della giornata passata.
Bomboniere per matrimonio a tema Sicilia
Considerato che tutto il matrimonio è stato un successo di certo le bomboniere non possono essere da meno. Come dicevamo la Sicilia è un crogiolo di tradizioni ma ce ne sono in particolare tre che vanno oltre ogni limite rispettate se si vuole veramente rispettare il tema Sicilia.
Le prime bomboniere per matrimonio tema Sicilia che potremmo proporre sono quelle composte dalle teste di moro decorate a mano, in ogni casa dell’isola di certo ce ne sono e quindi con questo pensiero non saremo mai fuori tema.
Le seconde che potremmo proporre sono quelle fatte con dei tamburelli decorati con cactus e limoni, due prodotti tipici, emblemi di sicilianità.
Le terze bomboniere che potremmo scegliere sono le calamite a forma di coffa, teste di moro e ruote siciliane.
La scelta spetta solo a voi, e al vostro gusto. La cosa che però ci teniamo particolarmente a dirvi è che qualsiasi tipo di bomboniera voi scegliate, vi consigliamo di prediligere la vera ceramica Made in Sicily a quella cinese rimanendo fedeli alla tradizione siciliana anche con la bomboniera.