Tutti i consigli utili per scegliere i confetti del matrimonio
Il matrimonio è una di quelle cerimonia ed eventi nella vita di un essere umano in cui sono richiesti i confetti. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di darti qualche dritta che ti permetta di scegliere le migliori dolcezze per il tuo grande giorno.
Nonostante siano anche cambiate abitudini e tradizioni, i novelli sposi non sono disposti a rinunciare alla presenza di questo semplice dolcetto, solitamente di colore bianco. Non è tanto per la scelta del suo contenuto, o per il colore che rappresenta, ma il confetto è una vera e propria tradizione.
Ti sposeresti mai senza fedi? No, e per lo stesso principio è impossibile rinunciare alla scelta dei confetti.
Dalla degustazione al tema del matrimonio: come scegliere i confetti
La prima cosa che devi chiederti in fase di scelta è il numero di confetti che devi comprare. Ovviamente viene influenzato in base al numero degli invitati. In media è bene considerare 5 – 10 confetti a persona e quindi decidere la varietà e i gusti per scegliere il peso totale. Il sapore è un’altra incognita: per chi ama un tocco classico è bene attenerli ai confettini di mandorle ricoperti di glassa bianca. Ovviamente però oggi troverai una miriade di varianti, che passano per il cioccolato e la frutta.
Per dare un tocco esotico al tuo matrimonio puoi anche osare con i confetti al mango, ananas e cocco, che sono però più adatti a un matrimonio estivo. Se invece preferisci un tocco autunnale, allora prova con i confetti a base di noci, pere, caramello e fichi. Cerca quindi di non allontanarti mai troppo dall’essenza del tuo matrimonio, e considera tema e stile prima di procedere con l’acquisto dei confetti.
Considera anche che, se parliamo di confetti non possiamo non parlare di bomboniere, poiché si tratta di un regalo, un ricordo carino che potrai andare ad accompagnare a questo dolcetto. E’ un modo carino per lasciare un segno della giornata passata insieme. Di solito le bomboniere contengono 5 confetti, per simboleggiare le 5 doti che si vanno ad augurare agli sposti!
E’ il caso di allestire uno sweet table?
Bella domanda! Cerca di capire se hai intenzione di avere un angolo dedicato all’assaggio di confetti, oppure potrai utilizzarli in altro modo per accogliere gli invitati direttamente al tavolo. Se punti su uno sweet table, dovrai organizzarti con il direttore della sala in cui si terrà il ricevimento, così da strutturare questo spazio.
Ovviamente si tratta di inserire tutti i dolciumi, così da aprire una spazio non solo per i confetti, ma anche per eventuali muffin o cupcake. Cerca di preferire sempre un grande tavolo, o tanti piccoli tavolini ben separati, così da non creare troppa fila nel momento in cui sarà aperto l’assaggio. La scelta di uno spazio come questo richiede la giusta attenzione, proprio come se dovessi costruire un bouquet di fiori. Serve il colore, la forma, ma in questo caso anche il sapore!
In questa fase, ricorda sempre che la parola d’ordine è solo una: creatività! Perché per alcuni sarà solo un sacchettino di confetti, ma è un simbolo davvero importante per il tuo grande giorno!