Come scegliere la torta nuziale giusta
Hai deciso di sposarti e bene o male hai tutto già in mente. Ma hai pensato a come scegliere la tua torta nuziale? Non c’è nulla di difficile, poni solo l’accento sui tasti giusti. Così come accade durante la scelta delle fedi nuziali, anche per la torta per il tuo matrimonio da sogno, la prima cosa che devi fare è guardare alle diverse tendenze oggi presenti in materia di torte nuziali. La moda oggi parla di torte progettate in modo molto originale. Ogni dolce è speciale per l’occasione e non viene replicato in altri contesti. Questo perché si relaziona direttamente con la personalità degli sposi
Matrimonio estivo
Se hai intenzione di sposarti in piena estate , non c’è niente di meglio che scegliere una bella torta vintage, in vecchio stile. Magari decorata con molti fiori di zucchero, fatti da un cake designer interamente a mano. I colori retrò, il sapore di un tempo sapranno fare la differenza.
Per quel che concerne le nuance, i dolci sono per lo più molto chiari, in tonalità pastello e in quanto alla forma, la regola di base è armonia. Spesso queste torte sono decorate con accessori unici, realizzati con pasta di fiori in tonalità oro o argento luccicanti. Alcune torte vintage sono anche decorate con un grande quantitativo di pizzo per avere un’aria ancora più romantica.
Le torte a piani
La tendenza delle torte a piani ha preso quota da quando si organizzano matrimoni prendendo spunto dagli Stati Uniti. Il bello è che ormai i pasticcieri sempre più spesso propongono torte sovrapposte e abbinate tra loro in strane forme, obliquamente, che tendono a creare dei design più stravaganti e originali rispetto a quelli utilizzati precedentemente.
Ogni piano della torta ha una sua forma, e viene decorato con perline, strisce o zigzag, la fantasia insomma non lascia adito a dubbi. Questo tipo di torta viene spesso accompagnato con altri dolci decorativi, proprio come si fa negli USA. Dunque alla base della torta per guarnizione è possibile trovare cupcake , cake pop, macarons e petit four, che vengono poi decorati per abbinarsi alla torta nuziale.
Le decorazioni
Per quel che concerne le decorazioni, di solito vengono richieste in base al tipo di matrimonio e in base al gusto degli sposi. Tuttavia c’è anche la possibilità di apporre il nome degli sposi e la data del matrimonio sulla torta, così come c’è la possibilità di scrivere una dedica. Il pasticciere sarà ben lieto di assecondare le richieste, anche più trasgressive e stravaganti, dei due nubendi.
C’è tuttavia da mettere in evidenza l’ultima tendenza del momento. Si tratta cioè delle cosiddette torte nude. In pratica esse vengono realizzate e poi servite senza copertura, ganache o glassa, e dunque senza decori o fronzoli. Questo per permettere a tutti di vedere i contrasti interni della torta e il suo contenuto. Anche in questo caso ci sono infinite possibilità di accostamento. Si può scegliere una farcitura fruttata o al cioccolato, crema con frutti di bosco e noci come decorazione. Per basi si possono scegliere biscotti con ripieno di crema alla vaniglia o burro. E infine si può abbellire tutto con una semplice decorazione floreale sulla parte superiore. Le torte nude sono perfette per ogni matrimonio, qualunque sia il tema la location o il periodo in cui si festeggia.
Fare richieste specifiche direttamente al pasticciere
Se hai spulciato una rivista o il web e ti sei innamorata di una forma specifica di torta, puoi chiedere al pasticcere di cui ti fidi se può realizzare una cosa del genere. Va detto che non molti pasticceri realizzano tutti i tipi di torte o si cimentano nella preparazione di torte 3D elaborate con fiori di zucchero progettati soggettivamente dagli sposi. Se dunque il tuo pasticciere non ti può essere utile, rivolgiti a qualche designer di torte che sappia soddisfare i desideri individuali tuoi e del tuo partner.