Come scegliere gli anelli nuziali perfetti
Tra una cosa e l’altra di interesse specifico per i futuri sposi c’è la scelta degli anelli nuziali perfetti, alias delle fedi. Abbiamo chiesto agli amici di fableswedding.com come si può selezionare l’anello che bensì abbina a tutto quello che concerne il matrimonio e i suoi elementi. La risposta non poteva che essere semplice.
In linea di massima sposa ha un’idea di quale anello vuole e, se possibile, effettua la scelta in base alle sue preferenze piuttosto che in base a quelle del suo partner.
Restringi le tue preferenze di fedi nuziali
La prima cosa che devi fare è restringere il campo a quello che davvero ti piace. Diamanti o pietre preziose, platino o oro: le scelte sono infinite quindi potresti andare in panico. Invece fai un passo alla volta. Inizia con stile: stai immaginando una fascia semplice o una che sia adornata? Vuoi che la tua fede nuziale sia dello stesso metallo del tuo anello di fidanzamento? Pensi di poter accettare l’idea che tu e il tuo partner indossiate un modello differente? Rispondi con calma a questo tipo di domande in modo da poter concentrarti esattamente su ciò che stai cercando. Dopodiché sei pronto per iniziare a fare shopping.
Fai la tua ricerca di mercato con largo anticipo rispetto al matrimonio
Una volta che hai un’idea di base sul tipo di anello che desideri, è il momento di passare all’azione, ovvero di provarli! Concediti almeno due o tre mesi prima della data del matrimonio per andare in negozio e prova i vari anelli di tuo interesse.
Il consiglio di iniziare così in anticipo parre dal fatto che hai bisogno di maggior tempo per trovare una gioielleria di cui fidarti, passare al setaccio i prezzi e rivisitare gli anelli che attirano la tua attenzione.
Opta per un modello diverso rispetto a quello del partner
Non preoccuparti se ti piace il platino e al tuo partner piace l’oro giallo. Non esiste una regola che dice che devi scegliere lo stesso metallo o anche lo stesso modello.
In alternativa comunque puoi trovare un giusto compromesso scegliendo modelli che mescolano due o più tipi di materiale. In questo modo avrete entrambi all’anulare qualcosa che piace a tutti e due.
Stabilire un budget
Acquista con il presupposto che spenderai circa il 3% del budget totale del tuo matrimonio sugli anelli. A seconda del rivenditore, un semplice modello in oro 14 carati o platino semplice può costare più di un migliaio di euro. Mettici poi possibili decori, come i diamanti o le incisioni, e il costo lievita ancora di più.
Il prezzo dell’incisione si basa in genere sul numero di caratteri, sul carattere utilizzato e sul fatto che sia inciso a mano o a macchina (la lavorazione orafa artigianale è generalmente più costosa).
Scegli in base allo stile di vita
Ricorda in fase di scelta che indosserai questa accessorio ogni giorno. Quindi l’obiettivo è scegliere qualcosa che diventi parte integrante della tua vita. Se fai sport o suoni uno strumento, un anello più sottile con bordi arrotondati (non a caso chiamato “comfort fit”) può essere la scelta migliore. Se lavori con le mani, potresti voler cercare un anello di metallo semplice e solido ed evitare pietre preziose che possono staccarsi o provocare intagli.
Se sei super attivo, scegli il platino, che è extra resistente, infatti se graffiato, il metallo viene semplicemente intaccato ma non si consuma.
Osare è la parola d’ordine
Cerca di osare magari misurando alcuni anelli che non sono sulla tua lista di preferenza. Chiedi al gioielliere dei suggerimenti sulla base di ciò che ti piace e non escludere nulla. Proprio come con gli abiti da sposa, potresti innamorarti di qualcosa che non avresti mai pensato di volere.