Cappelli da sposa: le tipologie e i consigli per indossarli
Chi l’ha detto che una sposa non possa indossare un cappello alle nozze? Chiaramente però, se desideri caratterizzare il tuo look con questo tocco grintoso, è bene considerare una serie di “buone regole”, per evitare di commettere errori di stile. Cerchi consigli in merito ai cappelli da sposa? Sei nel posto giusto!
Invece di indossare tradizionale velo, puoi valorizzare la tua personalità e il tuo carattere andando a scegliere un cappello. In questo caso, per rendere l’atmosfera ancora più accattivante, ti consigliamo di non dimenticare di menzionarlo all’interno del dress code nelle partecipazioni di nozze.
Vediamo in che modo potrai evitare di peccare di ingenuità, o peggio rischiare di strafare scegliendo questo accessorio.
Le tipologie di cappelli da sposa
Hai mai sentito parlare di un cappello a falde larghe? E’ un’idea molto carina nel caso in cui tu voglia un matrimonio tema country. Non a caso tantissimi stilisti hanno deciso di proporre la propria versione, riportando così alla ribalta un modello tipico degli anni ’50. Attenzione però: se scegli questo cappello, ti sconsigliamo di indossarlo con un abito con strascico.
Un’altra valida alternativa per sostituire il velo, può mantenendo quel tocco di mistero il fascino, è rappresentata dal cappello con veletta. Tornerà al tuo look un aspetto vintage, che potrai arricchire con punti luce, piume o perline.
Cerchi invece una soluzione che sia un pochino più easy? Prendiamo per esempio il cappello di paglia, una tipologia anche usata raramente, perché viene considerata molto meno elegante di altri modelli. Va detto però che se decidi di sposarti al mare, questo accessorio potrebbe rappresentare un plus per il tuo look. Perché è vero che è molto semplice, ma al tempo stesso riuscirà a darti un tocco chic. Ovviamente questo discorso vale anche davanti all’organizzazione di un matrimonio in campagna.
Se invece la tua intenzione è quella di optare per un matrimonio che sia stravagante, valuta lo stile garçonne. Si tratta quindi di andare a ispirarsi a un look tipicamente maschile. Chiaramente però questo tipo di cappello dovrà essere abbinato a un tailleur: sei davvero disposta a rinunciare all’abito bianco?
Consiglio per indossare al meglio un cappello da sposa
I cappelli da sposa inevitabilmente richiamano il bon ton. Qualora tu abbia deciso di puntare su un modello ingombrante, potrai decidere di toglierlo durante il ricevimento. Questo però prevede che vi sia massima attenzione sul tipo di pettinatura da sfoggiare: non vorrai correre il rischio di presentarti non preparata una volta tolto il cappello, non è vero?
Potrai così anche decidere di imitare lo stile inglese, con una cerimonia in perfetto stile Royal Family magari, dove il cappellino è parte integrante del look delle signore. L’importante è fare una scelta che sia azzeccata e minimal, perché come detto se hai deciso di puntare tutto sul cappello da sposa, allora è bene dimenticare il velo.
Solo una precisazione: evita categoricamente di scegliere un colore di cappello che sia simile a quello dell’abito da cerimonia. Detto questo non vi sono altre particolari restrizioni, e potrai così dare libero sfogo alla tua fantasia.