Bomboniere per il matrimonio? Ecco le idee con le rose stabilizzate
Per ogni matrimonio che si celebra, ci sono delle tradizioni che vanno rigorosamente rispettate. Tra queste le bomboniere rappresentano senza dubbio il dono immancabile. L’idea del momento, che coniuga tradizione e novità, è quella di impiegare le rose stabilizzare per comporre le bomboniere con le quali omaggiare gli ospiti (qui potete trovare alcune idee).
Rose stabilizzate: cosa sono e quanto durano
Il motivo principale nell’utilizzo delle rose stabilizzate per la composizione delle bomboniere è in realtà duplice.
Si utilizzano infatti rose vere, e questo permette di mantenere tutta la tradizione e la bellezza di questi fiori, che però grazie al processo di stabilizzazione acquistano una durata di diversi anni, anche di 10 se ben tenuti.
In questo modo si evita pertanto il decadimento degli abbellimenti.
La stabilizzazione infatti consiste in un semplice procedimento che sostituisce alla parte liquida contenuta nel fiore un composto fatto di glicerina e coloranti diluiti in acqua, che blocca il processo di decomposizione.
Ciò premesso vediamo quali possono essere le idee per comporre delle bomboniere con le rose stabilizzate.
Idee per le bomboniere con le rose stabilizzate: colore e tema
Tre sono i fattori principali che dovrebbero guidare nella composizione delle bomboniere con le rose stabilizzate.
A prescindere da questi tre principi, che ora illustreremo, la composizione vera e propria potrà essere commissionata al negozio floreale a cui si daranno le indicazioni, oppure realizzata da soli.
L’importante è considerare:
- il tema della cerimonia;
- il colore delle rose;
- la quantità delle stesse.
A seconda di questi fattori infatti cambierà la composizione.
Per quanto riguarda il tema della cerimonia, questo influisce sulla scelta della rosa, che potrà quindi essere semplice o originale.
Entrando nel vivo delle idee, se gli sposi hanno organizzato una cerimonia moderna e naif, anche le bomboniere potranno essere adeguate.
Ad esempio si possono creare bomboniere che richiamino le scatole di cioccolatini, dove però al posto dei dolcetti saranno posti dei boccioli in ogni scomparto.
Se invece la cerimonia è stata tradizionale e sontuosa, la bomboniera potrà ricalcare quello stile.
Un’idea di classe sarà quella di porre due o tre rose sotto una piccola teca, magari con una lucina interna, a valorizzarla ed impreziosirla.
Ancora, si potranno ideare le bomboniere come dei piccoli astucci porta gioielli. Ogni ospite riceverà quindi una scatoletta di velluto che richiamerà quella per gli anelli, al cui interno ci sarà invece una rosa stabilizzata.
Veniamo al colore, che potrà essere classico o, anche qui, moderno.
Per matrimoni tradizionali il colore sarà bianco, ma anche rosa pallido o giallo chiaro.
Per chi si sposa in Comune il rosso è senz’altro il colore più indicato.
Infine, per i giovani, la rosa stabilizzata blu potrebbe dare al regalo un tocco di magia e di modernità che non passerà davvero inosservato.
Naturalmente la linea guida generale sarà sempre quella di abbinare il colore delle rose e quindi delle bomboniere al tema principale della cerimonia.
Una rosa o più rose: le idee per ogni esigenza
Anche il numero delle rose da usare per le bomboniere potrà variare in base a due parametri:
- il gusto personale;
- il budget a disposizione.
Il secondo fattore si lega a doppio filo al costo, perché naturalmente più rose si utilizzano maggiore sarà l’impegno economico.
Per quanto riguarda il primo invece, questo dipende da cosa si vuole realizzare.
Una bella idea, ed anche la più semplice, è quella di intrecciare le rose direttamente al sacchetto dei confetti, come se fossero un laccio elegante.
Tra i giovani, un’idea molto diffusa poi è quella di comporre delle figure utilizzando le rose stesse.
In questo caso quindi le rose da usare sarebbero diverse.
Un primo esempio potrebbe essere quello dei quadretti personalizzati, impiegando petali di diversi colori che vadano a comporre un paesaggio o ancor meglio un nome, quello di chi riceve il dono.
Nel secondo caso invece si possono realizzare figure concrete, fatte però di petali di rose stabilizzate.
Un ultimo consiglio per mantenere inalterate le bomboniere
Chi riceve questo particolare dono può seguire dei semplicissimi accorgimenti per mantenerlo intatto nel tempo; se ben conservate le rose stabilizzate applicate alle bomboniere possono durare come detto anche 10 anni.
Sarà sufficiente non innaffiarle mai, perché nonostante siano rose vere sono state appunto disidratate.
Inoltre non dovrebbero essere esposte alla luce diretta e nemmeno riposte in luoghi umidi.
Una vetrina nella credenza del soggiorno o una mensola possono quindi essere il posto perfetto per riporle, mantenerle nel tempo e ammirarle.