Bomboniere da matrimonio: le regole che forse non conoscevi
Sapevi che in alcune regioni d’Italia le bomboniere vengono consegnate prima del matrimonio? E cosa consiglia il galateo al riguardo? Chi dovrebbe scegliere le bomboniere e qual è il giusto momento per omaggiare gli ospiti?
Le tradizioni italiane da scoprire
A tutte queste domande proveremo a dare una risposta quanto più possibile precisa anche se siamo consapevoli del fatto che ogni località ha sue tradizioni inviolabili. Tuttavia quando gli sposi provengono da differenti parti d’Italia potrebbe esserci qualche intoppo nella gestione dell’organizzazione e così anche una questione relativamente semplice come la scelta delle bomboniere matrimonio può causare un guaio diplomatico degno di nota.
Nell’immaginario collettivo si tende a dipingere la donna in procinto di sposarsi come una giovane sotto stress e incapace di prendere decisioni con lucidità mentre il futuro sposo se la spassa con i suoi amici per godere gli ultimi “giorni” di libertà. La realtà è che le coppie collaborano molto tra loro, così come le rispettive famiglie, ma non solo. Il nostro Paese è costellato da affascinanti tradizioni che oggi vorremmo presentarti, soprattutto per ciò che riguarda la questione bomboniere.
Cosa dice il galateo
La bomboniera è il “cadeau de mariage”, ovvero un dono di nozze che solitamente viene dato in omaggio agli invitati al termine del ricevimento. È un modo per congedarsi e per chiudere i festeggiamenti con gioia e, pertanto, viene allestito un tavolo verso l’uscita per consentire a tutti di averne una. In realtà, come vedremo, le modalità di consegna potrebbero variare da regione a regione.
A chi spetta la scelta?
La scelta della bomboniera spetta in modo insindacabile alla sposa e la tradizione vuole che siano i genitori di lei (oltre alle sue amiche) a consegnarle agli ospiti. Laddove vi siano persone impossibilitate a partecipare saranno sempre i genitori della sposa a consegnarle agli ospiti mancanti.
Devono essere tutte uguali?
Assolutamente sì. Le bomboniere devono essere tutte uguali per gli invitati ad eccezione di quelle dei testimoni e dei genitori degli sposi. Solitamente le bomboniere speciali dovrebbero avere un valore maggiore ma, in qualche regione, si tende a regalare a tutti la stessa bomboniera per poi riservare ai testimoni un regalo importante. La scelta tra le due opzioni dipende sempre da cosa gradiscono gli sposi.
I tempi giusti
Secondo il galateo ci sono anche tempi idonei per consegnare la bomboniera anche a chi non ha potuto prendere parte alle nozze. In genere si devono consegnare entro massimo venti giorni dalla data del matrimonio e spetterebbero a tutti coloro che hanno fatto un regalo o inviato dei fiori per gli auguri. Ogni bomboniera corrisponde ad un nucleo di familiare e, per questo, le coppie di fidanzati devono ricevere due bomboniere.
La scelta di stile
Secondo gli esperti la bomboniera deve essere rappresentativa degli sposi e, dunque, spiccatamente originale. L’oggetto in ceramica rimane la bomboniera più gettonata ma, su questo punto, il galateo lascia ampio margine di iniziativa. L’importante è scegliere un bel simbolo che sia destinato a durare per sempre, proprio come l’unione d’amore che la stessa vuole omaggiare e celebrare. Non bisogna dimenticare i dettagli che la renderanno unica nel suo genere come il tipo di sacchetto, i confetti e il bigliettino commemorativo.
Quanti confetti?
I confetti per la bomboniera da matrimonio sono sempre cinque. Non uno di più né uno di meno. La ragione risiede, per l’appunto, nella tradizione. Dunque cinque confetti simboleggiano le cinque qualità del matrimonio che sono rispettivamente la felicità, la salute, la lunga vita, la fertilità e la ricchezza. In alternativa si può sempre scegliere un numero dispari diverso come nel caso di una coppia che ha figli prima delle nozze. Il confetto è il simbolo del matrimonio perché rappresenta l’unione e la fertilità anche se viene utilizzato nelle bomboniere per le altre occasioni importanti come laurea o battesimo.
Quali sono le alternative?
Sicuramente la bomboniera solidale è una delle alternative più interessanti al giorno d’oggi perché contribuisce ad una causa sociale sensibilizzando gli invitati ma senza rinunciare al gusto. Inoltre per chi lo preferisse è possibile organizzare la White Table o Confettata Bianca. Si tratta di una tavolata allestita presso cui gli ospiti potranno degustare tanti confetti bianchi pregiati e gustosi. In ogni caso se si opta per la confettata al posto delle bomboniere sarà sempre doveroso fare un dono ai testimoni.