La lista di nozze: tutto ciò che devi sapere prima di procedere
Molte persone pensano che, una volta scelto l’abito da usare per il matrimonio, il grosso lavoro dell’organizzazione delle nozze sia terminato.
Assolutamente non vero, soprattutto fino al momento in cui non avrai preparato la lista di nozze. Il nostro obiettivo è quello di andare a suggerirti una serie di consigli che ti possano aiutare in questa fase.
Devi tenere a mente che, nel valutare quale sia la giusta lista per la cerimonia, è bene bilanciare le tipologie, gli oggetti e i prezzi. Del resto tutti vorranno farti un regalo che sia utile e pratico, ma non tutti potranno permettersi di fare una spesa alta.
Quando va fatta la lista di nozze e cosa bisogna inserire
Non vogliamo esagerare, ma se i futuri coniugi si sono decisi per la lista di nozze, è bene iniziare l’organizzazione con circa 4 – 6 mesi di anticipo. Durante questo periodo, avrai la possibilità di sviluppare un’idea ben precisa, effettuando ricerche e accogliendo proposte dai punti vendita che scegli di contattare. In questo modo potrei compilare la tua lista, che va completata prima della spedizione degli inviti per il matrimonio.
Scegliere a chi rivolgersi non è mai facilissimo: di solito si tende a puntare tutto sugli elettrodomestici, o su quei negozi che realizzano prodotti tecnologici di alta fascia. Ovviamente una lista completa dovrai concentrarti su tutto ciò di cui hai bisogno per la casa (soprattutto se è nuova), in modo da garantirti una scelta dettagliata sia per l’arredamento che per le decorazioni.
Se andiamo a scomodare il galateo, notiamo che per una lista di nozze classica È opportuno inserire i servizi di posate, i cristalli, le pentole, gli accessori per la cucina, grandi e piccoli elettrodomestici, oggettistica per il bagno e la camera da letto. Considerata anche la continua evoluzione tecnologica, va bene inserire anche alcuni prodotti smart.
Occhio al prezzo!
È vero che fare un regalo a una nuova coppia di coniugi non è assolutamente facile, e al tempo stesso può essere molto costoso. Proprio per questo motivo devi cercare di considerare degli articoli che si caratterizzino per varie fasce di prezzo. In questo modo tutti gli invitati potranno trovare almeno un articolo che sia affine alla spesa e al limite di budget impostato. Questo non vuol dire che dovrai ridurre al minimo i tuoi bisogni, ma offrire un’ampia scelta.
A comunicare la lista di nozze sono solitamente i genitori, anche se al giorno d’oggi è possibile andare a inserire direttamente nelle buste degli inviti, una nota che faccia riferimento alla lista. Ti consigliamo di farti recapitare i regali direttamente a casa, andando a stabilire un’unica soluzione di consegna qualche giorno dopo le nozze.
Per facilitare ogni operazione potrai decidere di fare una lista di nozze online, che unisce il vantaggio della comodità ad un’ampia scelta. Tutto è alla portata di un semplice click!