Matrimonio: come organizzare l’animazione
L’animazione per un matrimonio è uno degli aspetti più importanti, ma molte persone tendono a sottovalutarlo, perché? Quando ci si sposa e si organizza la cerimonia, ci sono tanti dettagli a cui badare: bomboniere, posti a tavola, menù… Così, il dj per matrimoni passa in secondo piano. A cosa fare attenzione e come organizzare un’animazione al top?
L’animazione per matrimonio: a cosa fare attenzione?
Per dare il via alla tua animazione, affidati a un dj professionale. Affidati a un dj che ha un marchio e un brand ben definito, come MusicADeejay, e tieni conto anche degli aspetti fiscali (preventivo, partita Iva, ecc.).
In diverse occasioni durante i preparativi per il Grande Giorno si agisce in modo improvvisato, e a causa della bassa pianificazione ci si affida alla semplice animazione del ristorante o della residenza dove ci si sposa.
Il risultato è che eventuali imprevisti si pagano direttamente nel giorno più bello, rovinandolo. Come fare per evitarlo?
Cerca un’organizzazione per conto tuo
Per personalizzare l’animazione e per definire i costi nei dettagli, cerca un’organizzazione che si occupa di animazione per conto tuo. Per farlo, puoi indicare dj per matrimoni inserendo la tua città. Così, potrai partire con un certo numero di indirizzi.
Contatta più persone e chiedi un preventivo
I professionisti di solito hanno una pagina Facebook, Instagram, e/o un sito con tutti i riferimenti. Se non sai ancora chi sarà il tuo dj per il matrimonio, chiedi via mail se è possibile avere un preventivo, dando alcune informazioni, come:
- quando sarà e dove;
- quanto intendi spendere (metti una forbice di prezzo e non un prezzo preciso);
- quante persone ci saranno;
- se ci sono degli extra da pagare e quali sono.
Chiedi che tutte le risposte arrivino in un preventivo, così per te sarà più facile valutare il rapporto qualità/prezzo.
Accetta il preventivo e chiedi un appuntamento
Quando hai scelto il preventivo, chiedi un appuntamento. Per educazione, dovresti mandare una mail anche agli altri professionisti contattati, per informarli che non hai preso in considerazione la loro proposta e che potresti contattarli per prossimi eventi.
All’appuntamento, indica quali sono le preferenze degli invitati per genere musicale, cosa ti piacerebbe che ci fosse e cosa no. Alla fine, definite le modalità di pagamento insieme e informa la persona sul luogo, data e orario della cerimonia (meglio ripeterlo).
Gestire l’animazione il giorno del matrimonio
Il giorno del matrimonio, gli sposi non dovrebbero pensare a nulla, ma può essere utile invitare il/la wedding planner per dare il compito di gestire gli imprevisti, oppure informare il dj su particolari richieste sul momento per gestire l’animazione. Ricorda di avvisare la location della festa che ci sarà questa persona che farà il dj, indicando nome, cognome e organizzazione.
In tempi di pandemia, gli ingressi sono definiti e la sala può contenere un certo numero di persone. Questo aiuta a tenere i conti anche sui coperti.
Dopo il matrimonio
Dopo il matrimonio, il dj può essere contattato di nuovo per feste o per altre ricorrenze. Se è stato professionale, conviene tenere il suo contatto. Il dj può anche mostrare le foto del tuo matrimonio per mostrare il suo lavoro sui social, ma prima deve chiederlo agli sposi.
Accetta se puoi, così i tuoi invitati potranno taggarsi tra loro più facilmente e potrà essere un assaggio in attesa di avere le foto ufficiali dal fotografo.