Decorazioni da matrimonio: quali scegliere?
I protagonisti di un matrimonio, oltre ad essere gli sposi, sono sicuramente i fiori! Possiamo definirli i fedeli testimoni del giorno dell’amore di ogni sposa e sposo. I fiori sono quell’elemento ornamentale, fondamentale per ogni matrimonio! Potrete addobbare la location ispirarandovi al bouquet della sposa; bouquet triofanti di peonie, rose o margherite.
Decorazioni da cerimonia: un campo di fiori a tavola!
Il tocco di classe che riesce a donare un’aria genuina e romantica è sicuramente il centrotavola da matrimonio floreale. Ispirarandovi al bouquet della sposa, potrete scegliere come allestire al meglio le decorazioni da collocare come centrotavola per i vostri ospiti. Alla decorazione floreale, se lo gradite, potrete aggiungere anche un tocco di verde, tra le foglie di stagione, oppure scegliere il centrotavola interamente verde: piante a foglia, piante grasse, edera, aloe vera o la felce.
Se siete amanti della natura e il vostro ricevimento si svolge in un ambiente particolarmente rustico, potete approfittare di questo stile per aggiungere elementi decorativi naturali: aggiungete al centrotavola della paglia, castagne, pigne e bacche. Una volta composti i centrotavola, dovrete raccoglierli all’interno di contenitori altrettanto estrosi ma semplici: provate a recuperare barattoli di conserve e marmellate, bottiglie e damigiane di ogni dimensione e forma, ceste in vimini, vasi e personalizzateli avvolgendoli con dello spago, nastri colorati o cartapesta. Avrete creato un centrotavola unico per ogni tavolata, recuperando oggetti inutilizzati.
Per quanto riguarda il tavolo degli sposi, la decorazione si distingue da quelle della sala. L’impostazione della scelta decorativa continua a seguire lo stile del bouquet della sposa anche nelle scelte ornamentali per la cerimonia. L’idea di un centrotavola su misura per il tavolo degli sposi è quella di realizzare una composizione maestosa, raccolta in un vaso con impresse le incisioni dei nomi degli sposi, oppure inserire all’interno della composizione di fiori delle lettere di legno. Distribuite delle candele profumate e colorate su tutto il tavolo, e accendetele appena si farà buio, la loro luce renderà ancora più magica e romantica la postazione degli sposi.
Una regola di bon ton da matrimonio, è quello di assicurarsi che il centrotavola risulti della giusta misura. Dovrete fare delle prove ed assicurarvi che sia della giusta altezza per permettere agli invitati al tavolo di potersi vedere, di poter riuscire a parlare senza avere una visuale offuscata da centrotavola inadeguati all’ambiente ed eccessivamente ingombranti.
Tenete conto anche delle dimensioni dei tavoli e della loro forma: se tondi o quadrati, sono preferibili centrotavola con basi circolari, altrimenti per tavoli rettangolari, potrete sbizzarrirvi distribuendo elementi naturali come bacche, pigne, fiori secchi su tutto il tavolo.
L’obiettivo è creare un ambiente accogliente e colorato! Una sala decorata di fiori saprà dare quel tocco di aria romantica in più che contribuirà a rendere ancora più principesco il giorno più bello della vostra vita.