Le nozze smeraldo: come festeggiare l’anniversario numero 40
Un anniversario di matrimonio è sempre qualcosa di speciale, ma diventa ancora più importante se consideriamo il festeggiamento delle nozze smeraldo. Si tratta dei 40 anni di matrimonio, un traguardo davvero importante che di solito viene ricordato con i confetti verdi, da condividere con amici e parenti.
Le nozze di smeraldo sono sicuramente uno degli avvenimenti più importanti della vita di due coniugi, perché possono sancire il lunghissimo periodo trascorso insieme. Si tratta di un messaggio molto importante, soprattutto perché molte persone non credono più nel vero amore, e in un percorso di vita da condividere con una persona. Oggi la maggior parte dei matrimoni dura pochissimo, e spesso le famiglie si sfasciano alla prima lite o difficoltà.
Prova a pensare invece a quello che facevano i nostri nonni: si conoscevano giovanissimi, ed entro i 20 anni arrivava il matrimonio e almeno il primo figlio. Ecco perché molti di loro hanno avuto la possibilità di festeggiare questa ricorrenza, che ora andremo a conoscere in modo più dettagliato.
Perché si parla proprio di nozze smeraldo per i 40 anni di matrimonio
Abbiamo parlato di confetti color verde, quindi a richiamare lo smeraldo. Ma come mai si parla proprio di questa scelta per omaggiare le nozze di smeraldo? Devi sapere che lo smeraldo è una gemma preziosa scelta proprio per rappresentare quello che sono i 40 anni insieme. Ovvero un importante punto di inizio, un obiettivo raggiunto per una coppia e non certo un traguardo finale. Lo smeraldo, per tradizione, simboleggia quanto segue:
- Abbondanza: in riferimento all’amore che lega i due coniugi, senza la quale non si potrebbe neppure considerare il raggiungimento di tale anniversario;
- Equilibrio: nella vita equilibrata di coppia;
- Saggezza: che si acquisisce nel corso degli anni insieme;
- Pazienza: reciproca per i due coniugi che riescono a starsi vicino da così tanto tempo;
- Rinascita: di un amore che è sempre più forte.
Non dimentichiamo poi che il verde è il classico colore che viene associato alla speranza, che è il sentimento che prevale quando si vuole continuare a mandare avanti un amore tanto importante.
Idee regalo per le nozze di smeraldo
In quarant’anni di vita trascorsi insieme vi saranno di certo un sacco di momenti da ricordare e omaggiare con un bel regalo. Dopo così tanto tempo non è facile trovare un regalo che sappia sorprendere il partner, ma spesso è sufficiente puntare su un pensiero carino e fatto con il cuore.
Prova a scegliere un’immagine che sia rappresentativa della vostra vita di coppia, oppure lasciate spazio ai fiori. Regalatevi insieme acquisto di una pianta, che sia il simbolo vero e proprio di questa ricorrenza. Tra i fiori che vengono associati all’anniversario numero 40, spicca il gladiolo, in quanto simbolo di sincerità e generosità. Inoltre citiamo il nasturzio, per prolungare l’augurio di speranza in vista dei prossimi anni di unione.
Se decidi quindi di organizzare una bella festa privata, o magari in presenza di amici, cerca di puntare tutto sul verde, a partire dalla tovaglia, fino ai fiori e ai cuscini. Per un giorno devi lasciare che questo colore diventi primario nella tua vita, così da decorare l’amore che è, ma soprattutto il sentimento che sarà.