Il flower designer, l’esperto dei fiori: chi è e cosa fa?
Quando parliamo di fiori non si deve pensare solo al bouquet da sposa, ma ci sono tante altre decorazioni da considerare. Se non sai da dove cominciare, è bene che qualcuno ti introduca alla figura di un flower designer. Ne hai mai sentito parlare?
I fiori sono la base centrale dei matrimoni: ti serve sicuramente una figura che sappia conoscerli bene e differenziarli per i loro colori e profumi. Ecco allora entrare in scena il designer dei fiori, una figura professionale che conosce bene questo settore, e si intende di trend della moda e ha alte conoscenze estetiche.
Ha quindi la capacità di poter creare vere scenografie floreali che sapranno rendere spettacolare le tue nozze.
Il magico mondo dei fiori
Ci sono tante piccole regole da conoscere quando ci si avvicina al tema dei fiori. La prima? Considerare la stagione e il periodo dell’anno in cui ti sposi! Tale fattore ti permetterà, prima di tutto, di risparmiare soldi, ma soprattutto di poter anche concentrare la tua scelta su determinate tipologie. Se ti sposi in primavera, il consiglio primario è quello di orientarsi su un parco, o giardino, ricco di ciliegi in fiore, o alberi di magnolie.
Se invece il matrimonio è previsto per i mesi invernali? A gennaio scatta il tripudio della stella di Natale, che viene poi sostituita dal garofano a febbraio e dalla mimosa a marzo. Maggio è rappresentato dalle rose, che lasciano poi spazio ai papaveri. E in estate? Bè, è tempo del romantico tocco del glicine, o magari dei girasoli per il mese di agosto. A settembre invece via libera all’iris; il tulipano domina in ottobre, il crisantemo a novembre e le orchidee a dicembre.
Come vedi ogni mese ha il suo fiore tipo, ma è difficile per una persona sapere tutte queste cose senza chiedere l’aiuto e l’intervento di un esperto.
Che cosa fa un flower designer
Il flower designer andrà quindi a occuparsi degli allestimenti floreali per le nozze, proprio perché ha grande conoscenza del settore, e si trova anche a lavorare spesso con wedding planner. E’ questa persona a gestire gli allestimenti floreali per i diversi momenti delle nozze. Si va quindi dalla creazione del bouquet della sposa a ogni decoro secondario.
Prima di diventare designer, è necessario sicuramente lavorare da vicino con i fiori, e quindi essere anche bravi fioristi. L’arte della creatività, della passione e della sperimentazione sono alla base di questa professione, che saprà allietare gli sposi e i loro invitati.
Ti stai chiedendo perché dovresti prendere in considerazione questa figura? Bè, per evitarti preoccupazioni e stress inutili: lascia che sia qualcuno a prendersi cura di te e aiutarti ad ottenere il meglio per il tuo grande giorno.