La scelta del fotografo per matrimonio: consigli e segreti per non sbagliare
Uno dei servizi irrinunciabili per i futuri sposi è sicuramente la possibilità di ingaggiare un fotografo per matrimonio. Questa figura professionale ti permetterà di catturare i momenti più emozionanti del grande giorno, così da trasformarli in fotografie professionali. Il tutto permette di creare ricordi profondi, che potranno essere rivissuti in qualsiasi momento. Ma come si fa a scegliere il giusto fotografo?
Fotografo per matrimonio: da dove si comincia?
La prima cosa da fare nel momento in cui hai deciso di ingaggiare un fotografo per matrimonio, cercare di trovare un professionista che abbia stile. Solo in questo modo ogni fotografia sarà per te motivo di estremo stupore e soddisfazione. Ti serve qualcuno che sappia catturare il giusto attimo e usare i giusti filtri per renderlo magico. Se non conosci però gli stili fotografici, cerca di avvicinarti allo stile da report, poiché devi trovare qualcuno che sappia raccontare qualcosa con le foto.
Il secondo step è legato al budget di spesa: è importantissimo avere dei limiti oltre i quali non andare. Considera però che in media almeno il 10% del budget dell’intero matrimonio dovrà essere investito nel fotografo. Del resto stiamo parlando di un servizio che ti porterà ad avere per sempre un album unico e personalizzato.
Cerca però di metterti in contatto con il fotografo con largo anticipo: almeno 4 mesi prima cerca di contattare la tua scelta, così da poter verificare la sua disponibilità. Richiedi e sfoglia il portfolio dei vari fotografi che ti hanno colpito di più e cerca di ottenere eventuali recensioni.
La fase di scelta: in attesa del grande giorno
Dopo aver finalmente conosciuto e parlato con i professionisti che ti hanno colpito di più, cerca di dare il lavoro a una persona intraprendente, che sappia spiegarti bene che tipo di idee ha in mente. Non devi solo apprezzare il suo lavoro, gli scatti sul campo, ma trovare anche una persona che sia rassicurante, e che sappia darti risposte che ritieni opportune per continuare.
Non temere: se hai la certezza di aver scelto la persona più adatta, e hai creato il giusto feeling, tutto il resto verrà da se. Nella fase finale però è bene fare attenzione alle condizioni e al contratto da stipulare con un eventuale freelance. In alcuni fasi, molti clienti vengono lasciati all’oscuro di una serie di servizi e costi extra: poi però ti ritrovi a pagarli!
Assicurati quindi che venga sempre specificato l’orario del servizio, quindi la durata e il prezzo calcolato in ore. E’ giusto conoscere il costo del lavoro finito, ed evitare che ci siano spiacevoli sorprese in un secondo momento. In più informati bene sui tempi di consegna: è vero che il lavoro di post produzione non è mai troppo facile, e la tempistica varia da persona a persona. Ma non lasciarti fregare: considera il formato delle immagini, la qualità, eventuali copie e la risoluzione.
A questo punto non devi fare altro che dare inizio alla tua ricerca: segui i nostri semplici consigli e vedrai che nel giro di pochissimo tempo potrai trovare il fotografo per matrimonio perfetto per te!